Senza categoria
Tennis: Jasmine Paolini al secondo turno del WTA Istanbul 2020. Stefanie Voegele sconfitta in tre set
Jasmine Paolini supera il primo turno al WTA International di Istanbul. La toscana, numero 2 d’Italia, batte per 6-1 4-6 6-3 la svizzera Stefanie Voegele, esperta trentenne con cui mai si era incrociata in precedenza, e si assicura dunque l’appuntamento con una tra la slovena Polona Hercog, numero 3 del tabellone, e la turca Berfu Cengiz.
Il primo set, per 25 minuti, è una battaglia a tinte dispari, nel senso che in ogni game ci sono palle break. La differenza è che Voegele le sue cinque chance, suddivise tra primo, terzo e quinto game, non le riesce a sfruttare, mentre Paolini ne concretizza due su quattro per salire sul 5-0. La svizzera tiene poi sul 5-1, dopodiché il settimo gioco diventa lunghissimo, con tre set point e due palle del 5-2, fin quando l’azzurra chiude per 6-1.
Dopo aver spinto bene con entrambi i colpi nel primo parziale, nel secondo Paolini ha un momento di calo, che è di aiuto a Voegele per andare subito sul 4-0. L’azzurra, da questo momento, si prodiga in un recupero spettacolare, riprendendosi entrambi i break di svantaggio, con un gran dritto incrociato a regalarle il 3-4. Lo sforzo per arrivare fino al 4-4 viene però vanificato da un paio di game lontani dalla perfezione, nell’ultimo dei quali a tradire la toscana è il dritto che la costringe a cedere a 15 sia la battuta che il set: 4-6.
Voegele riparte forte nel terzo, trovando subito lo 0-2, ma è Paolini a pescare ancora una volta nel proprio tennis per il recupero, con due break che le valgono il 3-2 (e quinto game vinto ai vantaggi con una bella combinazione dritto-rovescio lungolinea). A quel punto l’azzurra si invola, in tutti i sensi, con l’elvetica che non riesce più a tenere il passo della scatenata numero 2 d’Italia. Uno dei due break se ne va, ma il match point arriva sul servizio di Voegele, sul 30-40, e tanto basta per la vittoria finale.
Si sono giocati 182 punti, dei quali 98 vinti dall’italiana. Simile il bilancio dei punti vinti sulla prima (56% contro 55%), migliore per l’azzurra quello dei punti vinti sulla seconda (46% contro 33%). Migliore anche il bilancio sulle palle break, 9/14 contro 7/15.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Palermo Ladies Open