Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2020: Zverev rimonta Carreno Busta e conquista la sua prima finale Slam

Pubblicato

il

Alexander Zverev è il primo finalista dello US Open 2020. Incredibile rimonta del tedesco, che recupera due set di svantaggio allo spagnolo Pablo Carreno Busta, imponendosi al quinto con il punteggio di 3-6 2-6 6- 3 6-4 6-3 dopo poco meno di tre ore e mezza di gioco. Per Zverev si tratta della prima finale Slam della carriera e la Germania torna in una finale maschile addirittura dal 2003, quando Rainer Schüttler raggiunse l’ultimo atto degli Austrlalian Open. Carreno Busta esce con tantissimi rimpianti e manca anche lui la prima finale, perdendo ancora in semifinale come nel 2017 con Kevin Anderson.

Inizio di partita eccezionale di Carreno Busta. Lo spagnolo domina con il diritto, mentre Zverev sbaglia tantissimo e addirittura cede per due volte il servizio. Il numero ventisette del mondo si porta sul 5-1 con doppio break di vantaggio. Zverev ha una reazione e accorcia fino al 5-3, ma lo spagnolo chiude comunque la prima frazione sul 6-3.

Il copione della partita prosegue anche nel secondo set. In campo c’è praticamente solo Carreno Busta ed è un monologo dello spagnolo, che si porta addirittura sul 5-0, strappando per tre volte la battuta al tedesco. Zverev riesce a non perdere a zero il set, recuperando un break nel sesto gioco, ma vede comunque per 6-2 allo spagnolo.

Nel terzo set finalmente Zverev comincia ad essere incisivo. Il tedesco sfrutta un passaggio a vuoto dello spagnolo e ottiene il break nel quarto game. È un momento “folle” della partita, perché Carreno Busta riesce a trovare l’immediato controbreak, ma nel game successivo perde ancora il servizio con Zverev che trova incisività con la risposta e si carica. Il tedesco non ha il “braccino” e chiude sul 6-3, riaprendo il match.

L’inerzia dell’incontro è cambiata. Zverev prende coraggio, mentre Carreno comincia a sbagliare. Il tedesco trova il break nel terzo game, ma perde clamorosamente il gioco successivo a zero, con Carreno che ottiene il controbreak immediato. Il servizio, però, abbandona nuovamente lo spagnolo nel settimo game e Zverev sale sul 4-3. Il numero sette del mondo ha tre set poin consecutivi sullo 0-40 nell’ottavo gioco, ma lo spagnolo si salva e tiene il servizio. Il tedesco non si scompone e chiude 6-4, portando il match al quinto set.

Zverev comincia a sentire profumo della grande rimonta ed infatti ottiene subito il break in apertura di quinto set. Carreno Busta, che ha chiesto l’intervento del medico a fine quarto set, riesce comunque a restare attaccato al tedesco (2-3). Zverev non concede nulla nei propri turni al servizio, mentre Carreno Busta crolla nel nono game. Al secondo match point il tedesco riesce a chiudere per 6-3 e a completare una pazzesca rimonta che lo proietta nella prima storica finale Slam della carriera.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LaPresse