Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020: Vincenzo Nibali inizia la rifinitura verso Mondiali e Giro d’Italia

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali è pronto per incominciare la marcia di avvicinamento al Giro d’Italia 2020, in programma dal 3 al 25 ottobre. Lo Squalo sogna il terzo trionf in carriera o nella Corsa Rosa e tra pochi giorni scalderà la gamba alla Tirreno-Adriatico, piccola corsa a tappe che andrà in scena dal 7 al 14 settembre. Il siciliano si è già imposto per ben due volte in questo tradizionale appuntamento primaverile (2012 e 2013), quest’anno posticipato di cinque mesi a causa della pandemia. Il 35enne si è allenato al Passo San Pellegrino nelle ultime due settimane, dopo un intensissimo mese di agosto in cui è stato spesso protagonista in gara, anche se non è arrivata la vittoria: quinto al Gran Trittico Lombardo con tanto di attacco, 23mo alla Milano-Sanremo dopo aver provato un’azione sul Poggio memore del trionfo del 2018, sesto al Giro di Lombardia con forcing lungo la discesa del Muro di Sormano, settimo al Giro dell’Emilia e 11mo ai Campionati Italiani.

Vincenzo Nibali ha dimostrato di avere ancora un bel colpo di pedale e un’ottima gamba, ma serve una condizione migliore rispetto a quella vista ad agosto se si vuole provare a lottare per la maglia rosa. Le otto tappe della Tirreno-Adriatico serviranno proprio per affinare la condizione, non solo in vista della Corsa Rosa ma anche del Mondiale previsto per il 27 settembre a Imola. Il tracciato sembra essere meno congeniale rispetto a quello originario di Aigle-Martigny, ma la maglia arcobaleno è un obiettivo concreto dello Squalo, perché le due dure salite da ripetere per nove volte possono essere un buon trampolino di lancio per l’alfiere della Trek-Segafredo.

Alla Tirreno-Adriatico sono già cerchiate in rosso la Terni-Cascia con le prime montagne (Forca di Gualdo, Rifugio Perugia, Ospedaletto), la Norcia-Sassotetto (arrivo in salita dopo 14,2 km al 5,8% di pendenza media con punte del 12%) e la Pieve Torina-Loreto (la tappa dei muri tra cui spiccano quelli di Montefano e Osimo), prima della chiusura con la tradizionale cronometro di 10 km a San Benedetto del Tronto.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità