Ciclismo
Tour de France 2020, frattura del polso sinistro per Bauke Mollema: necessaria l’operazione chirurgica
Bauke Mollema è costretto ad abbandonare il Tour de France 2020 con più di una settimana di anticipo. Il neerlandese della Trek-Segafredo è rimasto vittima di una caduta nel corso della tredicesima tappa da Châtel-Guyon a Puy Mary Cantal: per lui si tratta di una frattura del polso sinistro.
La caduta è avvenuta durante un tratto in discesa e ha coinvolto anche due big come Nairo Quintana e Romain Bardet: se il colombiano dell’Arkéa-Samsic è riuscito a ripartire immediatamente e il francese dell’AG2R La Mondiale è stato aiutato dai compagni di squadra e dopo pochi chilometri è rientrato in gruppo, le conseguenze per Mollema sono state molto più gravi, tanto da costringere al ritiro il vincitore del Giro di Lombardia 2019. Prima della frazione odierna il 33enne di Groningen si trovava in ventesima posizione nella classifica generale, a 2’30” dalla vetta occupata da Primoz Roglic.
Mollema è stato portato all’ospedale di Clermont-Ferrand, dove si è sottoposto ai raggi X che hanno evidenziato la sospettata rottura del polso. Queste le parole di Gaetano Daniele, medico della Trek-Segafredo: “Bauke ha riportato una frattura complessa del suo polso sinistro: una frattura del radio e dell’osso ulnare, così come una frattura dello scafoide. Stiamo aspettando per comprendere meglio la situazione. All’ospedale di Clermond Ferrand hanno già ridotto lo frattura del radio che gli stava causando un forte dolore e ora va meglio. Decideremo al più presto quale tipo di operazione chirurgica effettuare, ma normalmente deve essere fatta subito“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse