Ciclismo

Tour de France 2020, Fabian Cancellara: “Marc Hirschi può vincere la Liegi, il Lombardia o la Amstel Gold Race”

Pubblicato

il

“Penso che Marc Hirschi possa vincere la Liegi-Bastogne-Liegi, un Lombardia o la Amstel Gold Race con le caratteristiche che ha”. Parole e musica di una leggenda del ciclismo come Fabian Cancellara. Una vera investitura da uno svizzero illustre nei confronti dell’astro nascente del ciclismo elvetico. Dopo il successo di ieri nella dodicesima tappa del Tour de France 2020, il due volte oro alle Olimpiadi ha voluto celebrare a dovere il suo connazionale.

“Mi ricorda un po’ Julian Alaphilippe, ma prima di tutto è Marc Hirschi – spiega a Cyclingnews.com – Ad ogni modo dopo la vittoria alla Grand Boucle la sua vita cambierà rapidamente ora che è entrato in un club di livello. Ha un potenziale per vincere anche le Classiche più importanti, senza dimenticare ovviamente il Campionato del Mondo. Ci vuole anche calma, però. Non è ancora, per esempio, ai livelli di Tadej Pogacar o Egan Bernal. Un giorno penso che lo sarà, ma per puntare alle corse a tappe dovrà crescere ancora tanto. Penso che farebbe meno fatica con Giro o Vuelta, ma il Tour è un altro discorso”.

Da cosa nasce questo rapporto speciale tra Cancellara e Hirschi? Lo spiega lo stesso nativo di Wohlen bei Bern: “Sono praticamente il suo manager e consigliere, anche perchè vivo a 300 metri da lui e dalla sua famiglia a Ittigen. Non l’ho ancora chiamato, ma quando lo farò, gli dirò che la sua vita ora cambierà completamente. Dovrà affrontare questo momento nel migliore dei modi, dopotutto vive ancora a casa con i suoi genitori. Non dimentichiamo che è un ragazzo di soli 22 anni e ora è finito alla ribalta in tutto il mondo. Un evento simile ti smuove parecchio a livello interiore e io voglio aiutarlo proprio per questo motivo”. 

Cancellara conclude la sua analisi con un paio di spunti davvero interessanti. “All’inizio di questa stagione ha dovuto convivere con un problema all’anca. La pandemia gli ha dato modo di trovare il tempo necessario per recuperare al meglio e rimettersi in forma. Come se non bastasse è un’atleta che presa enorme attenzione ad ogni minimo dettaglio, dal posizionamento sulla bici all’aerodinamica, da cosa mangia all’allenamento”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL CICLISMO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version