Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: il borsino della tappa di oggi (1° settembre). Le stellette dei favoriti: sfida Bernal-Roglic

Pubblicato

il

Le prime tre tappe hanno regalato, a modo loro, subito grandi emozioni. Ora però si inizia per davvero a far sul serio al Tour de France 2020. Partono le frazioni di montagna, c’è il primo arrivo in salita, già dopo quattro giornate: si partirà da Sisteron (sede d’arrivo della frazione di ieri) con arrivo dopo 160,5 chilometri, sull’ascesa di prima categoria di Orcieres-Merlette.

https://www.oasport.it/2020/09/live-tour-de-france-quarta-tappa-in-diretta-primo-arrivo-in-salita-alaphilippe-puo-allungare-esame-per-roglic/

L’erta conclusiva misura 7,1 chilometri e ha una pendenza media del 6,7%. Non è un’ascesa durissima né particolarmente lunga. Le pendenze, dopo un primo chilometro più dolce, sono regolari attorno al 7%. Tuttavia, è preceduta da altri quattro GPM: il Col du Festre (7,6 chilometri al 5,3%), la Cote de Corps (2,2 chilometri al 6,6%), la Cote de l’Aullagnier (3 chilometri al 6,4%) e la Cote-de-Saint-Leger-les-Mélèzes (2,8 chilometri al 6,8%). Non ci sarà spazio per controllarsi dunque: sarà battaglia.

A sfidarsi i big in chiave classifica generale che finalmente potranno farsi vedere. L’atteso scontro è quello tra la Jumbo-Visma di Tom Dumoulin e Primoz Roglic ed il Team INEOS di Egan Bernal e Richard Carapaz. Occhio però a tutti gli altri scalatori: a partire da Tadej Pogacar (UAE Emirates), passando per Nairo Quintana (Arkea Samsic), Mikel Landa (Bahrain McLaren), Adam Yates (Mitchelton-SCOTT) e Thibaut Pinot (Groupama FDJ). Una nota particolare va fatta sulla Maglia Gialla Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step) che in una giornata simile potrebbe tener duro e conservare il simbolo del primato, provando addirittura ad incrementare.

Altri corridori da tenere d’occhio sono sicuramente i colombiani Rigoberto Uran (EF), Sergio Higuita (EF) e Miguel Angel Lopez (Astana), oltre ad attaccanti transalpini del calibro di Romain Bardet (AG2R) e Guillaume Martin (Cofidis). In casa Italia la speranza è che Fabio Aru riesca a riprendersi, mentre il compagno di squadra Davide Formolo potrebbe provare a sorprendere tutti.

BORSINO DEI FAVORITI DELLA QUARTA TAPPA:

Primoz Roglic, Egan Bernal *****
Adam Yates, Mikel Landa, Julian Alaphilippe ****
Nairo Quintana, Tom Dumoulin, Tadej Pogacar, Sergio Higuita ***
Rigoberto Uran, Miguel Angel Lopez, Romain Bardet **
Davide Formolo, Guillaume Martin, Alejandro Valverde *

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità