Ciclismo
Tour de France 2020, le pagelle: Bennett impeccabile. Finalmente convincenti Sagan e Viviani
La prima frazione della seconda settimana del Tour de France 2020, la Ile d’Oleron – Ile de Re, ha visto il trionfo di Sam Bennett, il quale si sblocca alla Grande Boucle ed entra nel club dei corridori capaci di vincere tappe in tutti e tre i grandi giri, davanti a Caleb Ewan. Finalmente convincenti anche Elia Viviani e Peter Sagan, ambedue autori di un ottimo sprint. Di seguito andiamo a dare i voti ai protagonisti di giornata con le nostre pagelle.
LE PAGELLE DELLA DECIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2020
SAM BENNETT (DECEUNINCK-QUICK STEP) VOTO 9 L’irlandese viene lanciato, come sovente accade, in maniera impeccabile da Morkov e, stavolta, riesce a resistere, con un po’ di mestiere, al ritorno di Ewan.
CALEB EWAN (LOTTO-SOUDAL) VOTO 8 Questa volta è lui a doversi inchinare a Bennett. Sicuramente, nel confronto con l’irlandese, paga una Lotto che non riesce a dargli il supporto che la Deceuninck-Quick Step dà al rivale.
PETER SAGAN (BORA-HANSGROHE) VOTO 7,5 Finalmente una volata convincente da parte dello slovacco. Prende bene posizione nella fase di preparazione dello sprint e perde, per poco, solo da due atleti più rapidi di lui.
ELIA VIVIANI (COFIDIS) VOTO 7,5 Il miglior Elia Viviani di questa Grande Boucle. Sempre accorto durante la frazione e capace di cogliere un incoraggiante quarto posto nello sprint finale.
MADS PEDERSEN (TREK-SEGAFREDO) VOTO 7 Il campione del Mondo si butta in volata e raccoglie un buon quinto posto. E’ anche il migliore dei suoi al traguardo. Una volta di più, ha battuto la concorrenza interna di Jasper Stuyven ed Edward Theuns.
ANDRE GREIPEL (ISRAEL-START UP) VOTO 6,5 Si rivede il veterano tedesco. Prende bene posizione nelle fasi di avvicinamento alla volata, ma deve accontentarsi del sesto posto finale. Lo spunto non è più quello di una volta.
BRYAN COQUARD (B&B HOTELS VITAL CONCEPT) VOTO 7,5 Coquard finisce vittima di una brutta caduta durante la tappa, nella quale pare essersi fatto parecchio male. Tuttavia, si butta comunque in volata e strappa un dignitosissimo, date le sue condizioni, settimo posto.
CEES BOL (TEAM SUNWEB) VOTO 5 Il suo treno è sempre il più numeroso, ma oggi il giovane neerlandese ha perso le ruote dei compagni sul più bello e ha iniziato lo sprint molto dietro. Alla fine conquista solo un mesto ottavo posto, troppo poco dato il lavoro che fa la Sunweb per lui.
MATTEO TRENTIN (CCC) VOTO 5,5 Trentin sta puntando alla maglia verde, ma è difficile riuscire a conquistare la classifica a punti se non cambia marcia allo sprint. Oggi è giunto solamente dodicesimo.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse