Ciclismo
Tour de France 2020, Michal Kwiatkowski: “Non avrei mai pensato di poter vivere una giornata come questa. Bernal ci aveva detto pensate a divertirvi”
Oggi abbiamo assistito ad una delle vittorie più belle di questo Tour 2020. Una vittoria, quella ottenuta da Michal Kwiatkowski al termine della fuga odierna, dell’attacco a due assieme al suo compagno di squadra Richard Carapaz, nella frazione più dura della 107esima Grande Boucle. La Ineos Grenadiers si consola così, con un sorriso liberatorio da parte del polacco e dell’ecuadoriano, un abbraccio, il traguardo tagliato simultaneamente. O l’uno o l’altro, questo era indifferente, la cosa più importante era liberarsi del peso di un Tour negativo fino a quel momento, e di riscattarsi al posto del capitano Egan Bernal, che ieri li ha abbandonati al loro destino.
Intervistato nel dopotappa, l’ex campione del mondo Kwiatkowski, visibilmente commosso, in un mare di emozioni, ha dichiarato: “Io sono un corridore che ha sempre avuto la fortuna di vincere tanto in carriera. Non avrei mai pensato di poter vivere una giornata così. Ci siamo emozionati. Da quando si è ritirato Bernal abbiamo fatto di tutto per andare in fuga, ed è stato meraviglioso quello che abbiamo fatto quest’oggi. Gli ultimi chilometri con Carapaz sono stati davvero bellissimi. Sono emozioni che non avrei mai pensato di poter vivere”.
Il polacco ha anche parlato del suo ormai ex capitano Bernal, sottolineando il concetto di ‘squadra’: “Eravamo venuti qua tutti insieme. Abbiamo fatto qualsiasi cosa per aiutare Egan. Sicuramente ci sta guardando dalla televisione, e mi tornano in mente le sue ultime parole prima di lasciare la corsa, e che erano “In bocca al lupo ragazzi, e adesso pensate a divertirvi”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook