Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: Primoz Roglic in maglia gialla. Ora si trova nella posizione preferita: dovrà difendersi

Pubblicato

il

Un vero ed unico padrone al termine del primo terzo del Tour de France 2020. I distacchi in classifica sono tutt’altro che esorbitanti (Egan Bernal, il primo degli inseguitori è a soli 21”), ma la dimostrazione di forza data nelle prime nove tappe da Primoz Roglic fa più che spavento a tutti gli avversari. Il campione sloveno oggi, nella nona frazione, è andato a prendersi la Maglia Gialla, con l’obiettivo di portarla fino a Parigi.

Le parole della vigilia (c’era addirittura il rischio di non prendere il via) sono più che dimenticate: le botte prese nella caduta al Delfinato si sono affievolite e Roglic ha iniziato a timbrare il cartellino alla sua maniera. Mai un minimo segno di cedimento, è apparso sempre in controllo in salita, in gestione, forse neanche al 100%. La vittoria ad Orcières-Merlette è stato ovviamente il primo segnale lanciato.

Da ora in poi, soprattutto avendo a disposizione una squadra del calibro della Jumbo-Visma che non ha nessun punto debole, il leader della classifica generale può permettersi addirittura di gestire senza dover attaccare. Può decidere lui su chi concentrarsi (Bernal ed il connazionale Pogacar sembrano i più pericolosi), per poi guadagnare secondi con gli abbuoni (anche allo sprint è una garanzia) e chiudere la pratica nella cronometro del penultimo giorno, dove sembra avere un margine di almeno un minuto su tutti i rivali. 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità