Ciclismo
Tour de France 2020, Tadej Pogacar il secondo più giovane vincitore della storia! Superato anche Egan Bernal!
Tadej Pogacar è diventato il secondo ciclista più giovane a vincere il Tour de France 2020. Lo sloveno si è reso protagonista di una prestazione memorabile nella penultima tappa della Grande Boucle, ha recuperato 57” al connazionale Primoz Roglic lungo i 36,2 km contro il tempo a La Planche des Belles Filles e ha letteralmente fatto saltare il banco.
L’alfiere della UAE Emirates compirà 22 anni nella giornata di lunedì 21 settembre, dunque domani, quando salirà effettivamente sul gradino più alto del podio ai Campi Elisi di Parigi, avrà 21 anni e 364 giorni. Il balcanico ha fatto meglio di quanto era riuscito a fare Egan Bernal nel 2019 (il colombiano trionfò infatti a 22 anni e 197 giorni) e di François Faber (aveva 22 anni e 187 giorni nel 1909).
Tadej Pogacar si accomoda alle spalle soltanto di un pionieri dei pedali, vale a dire il francese Henri Cornet che vinse il Tour de France 1904 a 19 anni e 352 giorni (era la seconda edizione della Grande Boucle, non c’era ancora la maglia gialla a indicare il leader della classifica generale).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse