Ciclismo
Tour de France, la tappa di oggi Châtelaillon-Plage-Poitiers: percorso, favoriti, altimetria. Sarà ancora volata
Prosegue a tutta forza il Tour de France 2020. Con la giornata odierna verrà superata la prima metà di corsa: l’undicesima tappa, da Châtelaillon-Plage a Poitiers, segnerà l’addio all’oceano e si inoltrerà nell’entroterra francese, attraverso le paludi del Poitou. Andiamo ad analizzare la frazione, soffermandoci su percorso, altimetria e favoriti.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.15 (9 SETTEMBRE)
PERCORSO TAPPA DI OGGI CHATELAILLON-PLAGE – POITIERS
La tappa odierna sarà costituita da 167.5 chilometri: si partirà da Châtelaillon-Plage e si giungerà a Poitiers. Si tratta di una frazione che non presenta particolari asperità lungo il percorso: l’unico GPM che i corridori dovranno affrontare è la Cote de Cherveux, che misura solamente 1,1 km con una pendenza media del 4.4%. Il finale è un rettilineo di 1,5 km in leggera ascesa: è altamente probabile che anche oggi sarà una volata a decretare il vincitore, perciò i velocisti dovranno farsi trovare pronti per sfruttare al meglio questa chance.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Come detto in precedenza, il tracciato odierno sembra un terreno ideale per una volata finale. I favoriti sono dunque gli sprinter: in prima fila i soliti Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), che ieri si è finalmente sbloccato cogliendo il primo successo della carriera al Tour de France, e Caleb Ewan (Lotto-Soudal), vincitore della terza frazione e giunto secondo ieri. Attesi al varco anche Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), ancora a caccia della stoccata vincente, Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Alexander Kristoff (UAE Emirates) e Cees Bol (Team Sunweb). Sul fronte Italia, lascia ben sperare il quarto posto conquistato ieri da Elia Viviani (Cofidis).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse