Senza categoria

US Open 2020, Andreas Seppi si arrende a Frances Tiafoe: l’azzurro sconfitto in quattro set al primo turno

Pubblicato

il

Niente da fare per Andreas Seppi, impegnato nel primo turno degli US Open 2020 di tennis. L’azzurro, sul Court 5, è stato sconfitto in quattro set dall’americano Frances Tiafoe (n.82 del mondo) con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 7-5. Dopo una buona partenza, il n.89 ATP ha dovuto subire la rimonta dello statunitense, apparso più convincente nello scambio con i suoi 43 colpi vincenti e 38 errori non forzati, contro i 39 winners e i 42 gratuiti dell’altoatesino. Pertanto Andreas è costretto a salutare anzitempo New York andando ad arricchire purtroppo la già numerosa truppa azzurra con un ko al primo round. Tiafoe, invece, continua e se la vedrà al secondo turno contro l’australiano John Millman.

Nel primo set Seppi sfrutta alla perfezione l’unica palla break di una frazione dominata per lo più dai servizi. L’azzurro, infatti, strappa il turno in battuta al rivale nel terzo game e, forte di un rendimento con il fondamentale citato convincente (2 ace, il 76% dei punti vinti con la seconda e il 50% con la seconda), conclude il parziale sul 6-4 non dando modo a Tiafoe di recuperare dalla situazione di svantaggio.

Nel secondo set cambia lo spartito ed è lo statunitense a sorprendere Andreas nell’unico game (secondo) incerto della frazione. Ai vantaggi e al secondo tentativo, il n.82 del ranking ottiene il break che taglia un po’ le gambe al nostro portacolori. Il padrone di casa mette in mostra una velocità di crociera al servizio mica da ridere, ottenendo 5 ace, il 93% dei punti con la prima e il 75% con la seconda. In sostanza, nei turni in battuta del 22enne nativo di Hyattsville non si gioca.

Nel terzo set l’andamento è molto simile. Entrambi sfruttano la superficie estremamente veloce per mettere in difficoltà l’altro in risposta. Ne conseguono game in cui di tennis se ne vede poco. Il momento decisivo, in questo senso, sono l’ottavo e il nono gioco: Tiafoe è bravo a spuntarla ai vantaggi, senza concedere palle break, mentre Seppi cede, dopo aver recuperato dallo 0-40. Una frazione, di fatto, risolta su pochi punti e favorevole all’americano sul 6-4 (5 ace e l’83% di punti vinti con la prima di servizio).

Nel quarto set i rimpianti non mancano. Andreas, infatti, nel secondo e nell’ottavo gioco si costruisce la bellezza di sei palle break, senza però trovare il quid per concretizzarle. Chirurgico Tiafoe, invece, a rifugiarsi nella battuta per disinnescare le opportunità dell’italiano, sfruttando poi con estrema lucidità al quarto tentativo il break-point dell’undicesimo game. Uno strappo letale per le ambizioni di Seppi che, non capitalizzando ancora una volta due palle break nel gioco successivo, deve alzare bandiera bianca sul 7-5.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version