Senza categoria
US Open 2020, Camila Giorgi vince in rimonta contro Alison Van Uytvanck e conquista il secondo turno
Ci pensa Camila Giorgi a salvare, per così dire, dal naufragio l’Italia nella prima giornata degli US Open 2020 di tennis. Dopo che il Bel Paese aveva dovuto annotare solo ko dai propri rappresentati, la tennista marchigiana ha risposto presente in questo primo turno, vincendo contro la belga Alison Van Uytvanck (n.60 del mondo). Una vittoria in rimonta per Camila per 2-6 6-1 7-5 in 1 ora e 53 minuti di partita. Un match cominciato male dall’azzurra, troppo fallosa, al cospetto di una Van Uytvanck più regolare da fondo. Dal secondo set Giorgi ha trovato con più frequenza il campo e la differenza si è vista, pur nei suoi classici alti e bassi. Con questo successo, la n.74 WTA se la vedrà contro la n.9 del mondo Naomi Osaka e il confronto non si presenta certo semplice per l’italiana.
Nel primo set l’avvio al servizio di Camila è da incubo: tre turni al servizio persi consecutivamente, al cospetto dell’unico della belga, e sotto 5-1. Troppi gratuiti per la nostra portacolori, incapace di trovare il campo contro una rivale che senza fare cose eccezionali conclude la frazione sul 6-2, forte di 8 vincenti e di soli 6 errori non forzati contro i 10 dell’azzurra, tra cui 5 doppi falli.
Nel secondo set la musica cambia e Giorgi riesce a registrarsi meglio al servizio, trovando continuità in risposta. Il risultato è un parziale letteralmente dominato dalla marchigiana, con due break nel quarto e nel sesto game. Il 6-1 parla chiaro, condito da 5 vincenti e 5 gratuiti, contro i soli 3 winners di Van Uytvanck.
Nel terzo set succede un po’ di tutto e la tensione regna sovrana. Sì, perché Giorgi perde male il proprio turno al servizio nel quarto game, per poi ottenere il controbreak nel settimo. Uno scambio di “cortesie” che però si ripete nell’ottavo e nono gioco, viste le grandi difficoltà di entrambe a trovare incisività con il fondamentale del servizio. Sulla distanza, però, la potenza e la fisicità dell’italiana fanno la differenza e il break dell’undicesimo game è decisivo ai fini del riscontro finale, favorevole all’azzurra sul punteggio di 7-5. Per Camila una chiosa con 18 colpi vincenti e 26 errori non forzati (10 doppi falli) che rappresentano fedelmente i vari momenti vissuti dalla tennista tricolore nel match.
VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI CAMILA GIORGI
I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Rena Schild / Shutterstock.com