Tennis

US Open 2020: cominciano i terzi turni. Djokovic e Osaka in campo, diverse sfide interessanti

Pubblicato

il

Comincia la quinta giornata degli US Open 2020, e con essa cominciano anche i terzi turni dei due tabelloni, che dalla parte alta vanno a snodarsi in un venerdì particolarmente ricco di sfide dal differente sapore, con 11 teste di serie impegnate tra gli uomini e 8 tra le donne.

Torna in campo Novak Djokovic: il serbo affronta il tedesco Jan-Lennard Struff, già battuto la scorsa settimana e indietro 4-0 nei precedenti con il numero 1 del mondo. La strada del serbo potrebbe essere successivamente ostacolata dallo spagnolo Pablo Carreno Busta, per il quale, un anno e un turno dopo, si ripropone la sfida con il lituano Ricardas Berankis, battuto in quel precedente. Le sfide più interessanti sono però altrove, anche se il canadese Denis Shapovalov ha un 2-0 senza set persi nelle partite già giocate contro l’americano Taylor Fritz. Tennis dell’epoca attuale, ancor più, con il greco Stefanos Tsitsipas e il croato Borna Coric, che vorrebbe riuscire a giocare un match completo contro il numero 6 del mondo, dal momento che quello giocato a Roma nel 2018 è finito un po’ troppo presto, con il ritiro dopo cinque game. Alexander Zverev gioca contro Adrian Mannarino: per il tedesco 2-0 nei precedenti sul francese, con una prospettiva di giocare con le sorprese Cameron Norrie (Gran Bretagna) o Alejandro Davidovich Fokina (Spagna) negli ottavi.

Il tabellone femminile, invece, propone il ritorno in campo di Naomi Osaka quale principale protagonista, stante l’uscita di scena della numero 1 del seeding, la ceca Karolina Pliskova, per mano della francese Caroline Garcia ritornata a ottimi livelli. Se la transalpina cerca conferme contro la numero 28 del seeding, l’americana Jennifer Brady (3-3 nei precedenti, 4 dei quali datati 2019), la nipponica, che è nel quarto di finale più in basso rispetto a quello di Garcia, trova per la prima volta la diciottenne ucraina Marta Kostyuk. La vera occasione ce l’ha la ceca Petra Kvitova, circondata da americane: prima Jessica Pegula (nessun precedente), poi Shelby Rogers o Madison Brengle, con la prima che, se in settimana, diventa assai pericolosa. Classifica alla mano, il miglior match di giornata è quello tra l’estone Anett Kontaveit e la polacca Magda Linette, rispettivamente 14 e 24 del tabellone. Non una sfida troppo scontata: le due non si affrontano da tre anni, ma le ultime tre volte è stata la polacca a vincere, con un conto totale che è di 2-4 in suo favore.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version