Senza categoria
US Open 2020: Daniil Medvedev e Dominic Thiem volano in semifinale, ko Rublev e de Minaur
Tutto come previsto. Sono stati il russo Daniil Medvedev e l’austriaco Dominic Thiem gli ultimi a staccare il biglietto per le semifinali degli US Open 2020 di tennis. Il n.5 del mondo, già finalista l’anno scorso a Flushing Meadows, continua la propria marcia immacolata (senza perdere neanche un set) vincendo il derby russo contro il n.14 ATP Andrey Rublev per 7-6 (6) 6-3 7-6 (5) in 2 ore e 27 minuti di partita.
Medvedev è stato bravissimo a risalire la corrente nel tie-break del primo set, sotto 5-1 e poi 6-3, dando da quel momento un connotato diverso al match. La solidità da fondo e i ben 16 ace messi a segno sono stati i fattori determinanti per il successo del nativo di Mosca, che quindi continua il suo percorso in maniera molto convincente. Niente da fare, invece, per Rublev, pur migliorato molto rispetto all’anno scorso, come certificato dal successo nel turno precedente contro Matteo Berrettini.
Si diceva pronostici rispettati e così il n.3 del ranking Thiem ha liquidato in poco più di due ore di gioco (due ore e otto minuti per l’esattezza) l’australiano Alex de Minaur (n.28 del mondo). Una sfida dominata dalla testa di serie n.2: troppa la differenza di potenza tra i due e così il 27enne nativo di Wiener Neustadt ha prevalso con lo score di 6-1 6-2 6-4, forte di 11 ace e di ben 43 colpi vincenti. Medie notevoli quelle dell’austriaco se si guarda anche all’83% dei punti ottenuti con la prima di servizio.
E dunque saranno il n.3 del mondo e il n.5 ATP a confrontarsi in semifinale in un match dal sapore di atto conclusivo, per quello che entrambi hanno messo in mostra nel corso dell’intero torneo a New York. Si prospetta un confronto, quindi, decisamente interessante.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse