Tennis
US Open 2020: Salvatore Caruso batte in rimonta Ernesto Escobedo e vola al terzo turno!
Salvatore Caruso supera in rimonta lo statunitense Ernesto Escobedo e si regala il terzo turno agli US Open 2020. Al termine di tre ore e undici minuti di gioco, il tennista siciliano si aggiudica l’incontro con il punteggio di 3-6 6-4 6-3 6-4 e prosegue la propria avventura a Flushing Meadows, dove dopodomani affronterà il russo Andrey Rublev.
Il primo set mostra fin da subito un certo equilibrio, testimoniato dalle numerose palle break sia da una parte che dall’altra. Il più concreto è Escobedo, che nel sesto game strappa il servizio all’avversario e rompe la parità. Da questo momento Caruso non riesce più ad impensierire lo statunitense in risposta e il primo parziale va dunque in archivio con il punteggio di 6-3.
Nel secondo set i due tennisti riescono a mantenere una maggiore regolarità con la battuta, tant’è che nei primi sette giochi non c’è alcuna palla break. Il siciliano si procura tre chance per lo strappo nell’ottavo game, ma il californiano è abile ad annullarle. L’appuntamento con il break è però soltanto rimandato: nel decimo e decisivo gioco Caruso riesce finalmente a concretizzare e firma il 6-4 che vale l’1-1.
Nel terzo set il ventisettenne di Avola, dopo esser stato chiamato ad annullare una palla break durante il terzo game, accelera nel sesto gioco, nel quale strappa il servizio a Escobedo addirittura a zero. L’azzurro rischia un po’ nel successivo turno di servizio ma riesce a cavarsela e va a chiudere il parziale con il punteggio di 6-3.
Il quarto set è ricco di palle break, da una parte e dall’altra. L’americano, numero 185 del ranking ATP, ne spreca ben cinque in avvio di parziale e viene punito durante il settimo game, quando Caruso alla terza occasione fa centro e ottiene un vantaggio pesantissimo. Il numero 100 del mondo è lucido nel superare i momenti difficili dei successivi due turni di servizio e chiude sul 6-4, completando così la rimonta e regalandosi il terzo turno, per lui massimo risultato agli US Open.
Sul piano statistico, sono tantissimi gli ace: 21-15 per Escobedo, che primeggia però anche per numero di doppi falli (12-5). Simile la percentuale della prima di servizio (51% per l’americano, 55% per l’azzurro): quando entra la prima fa più punti lo statunitense (82% contro 76%), mentre con la seconda Caruso è più produttivo (53% contro 48%). Per entrambi il saldo vincente-errori gratuiti è in positivo: un ottimo +20 per il siciliano (53-33), +6 per il californiano (45-39).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse