Senza categoria

US Open 2020: squalifica Novak Djokovic, il comunicato USTA. Pesante serie di multe in arrivo per il serbo

Pubblicato

il

Arriva anche il comunicato della USTA a chiarire la situazione relativa alla squalifica di Novak Djokovic negli ottavi di finale degli US Open. Il serbo è stato estromesso dal torneo in quanto, sul 5-6 del primo set e servizio per lo spagnolo Pablo Carreno Busta, ha tirato una pallata a una giudice di linea, che ha avuto difficoltà di respirazione per qualche minuto. La squalifica, inevitabile, è arrivata dopo diversi minuti di discussioni con giudice di sedia e supervisor.

Il comunicato della USTA recita: “In accordo con il rulebook del Grande Slam, a seguito dell’aver intenzionalmente colpito una palla in modo pericoloso o incosciente in campo o colpito una palla con negligente mancanza di riguardo per le conseguenze, il giudice arbitro degli US Open ha squalificato Novak Djokovic dall’edizione 2020. Poiché è stato squalificato, Djokovic perderà tutti i punti per il ranking guadagnati agli US Open e verrà multato per una somma pari al montepremi vinto nel torneo in aggiunta a tutte le altre multe che gli saranno comminate in relazione all’incidente“.

In merito ai punti, va precisato che quelli persi sarebbero quelli guadagnati nel 2020, che però, paradossalmente, non comportano nessuna perdita, in quanto aveva raggiunto gli ottavi di finale nel 2019 e perciò, in base al sistema di punteggio ATP post-pandemia, i punti attuali di Djokovic in classifica (10860) rimarranno tali.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version