Pallavolo
Volley, Supercoppa Italiana 2020: le semifinaliste ai raggi X. Lotta Perugia-Civitanova, Trento per il colpaccio
Finalmente si torna in campo dopo oltre sei mesi di stop forzato a causa della pandemia. A riportare la pallavolo nei palazzetti sarà la Supercoppa Italiana 2020 di volley maschile, competizione aperta alle quattro squadre meglio piazzate nella classifica della SuperLega prima della sospensione. Si riparte con le semifinali, col format di andata (13 settembre) e ritorno (20 settembre). Civitanova incrocerà Trento, Perugia se la dovrà vedere con Modena. Le due squadre vincitrici si affronteranno nella Finale, in programma venerdì 25 settembre (ore 21.00) all’Arena di Verona. Diamo uno sguardo alle quattro semifinaliste e analizziamole ai raggi X.
CIVITANOVA:
Gli ultimi Campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo. La Lube aveva vinto tutto prima del lockdown e sembrava lanciatissima verso un dominio totale, ma l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto sul più bello. I ragazzi di coach Fefé De Giorgi vogliono continuare a dominare e puntano ad alzare la quinta Supercoppa Italiana della loro storia, a sei anni di distanza dall’ultima volta. I biancorossi si presentano con una grande novità: non ci sarà più Bruninho in cabina di regia, ma Luciano De Cecco (proveniente da Perugia). Per il resto il sestetto è quello dei giorni migliori: Osmany Juantorena e Yoandy Leal sono pronti a picchiare di banda, Kamil Rychlicki confermato opposto, Simone Anzani e Robertlandy Simon al centro, Fabio Balaso il libero.
PERUGIA:
I Block Devils difendono il titolo conquistato lo scorso anno sconfiggendo Modena al tie-break. La grande novità riguarda la cabina di regia: De Cecco è passato a Civitanova, è arrivato Dragan Travica da Padova. L’ex palleggiatore della Nazionale vuole subito risplendere e avrà a disposizione un sontuoso tridente d’attacco: il fuoriclasse Wilfredo Leon, l’opposto Aleksandar Atanasijevic e lo schiacciatore Oleg Plotnitskiy, il quale prenderà il posto di Filippo Lanza (grande separato in caso). Al centro il nuovo arrivato Sebastian Solé (da Verona) e il giovane Roberto Russo, Massimo Colaci sarà il libero. Gli umbri inseguono il terzo sigillo della storia e vogliono incominciare al meglio la stagione del riscatto.
TRENTO:
La compagine dolomitica si presenta ai blocchi di partenza con grandissime ambizioni e può davvero fare saltare il banco grazie ai tanti arrivi in fase di mercato. L’opposto Nimir Abdel-Aziz (da Milano), lo schiacciatore Ricardo Lucarelli (dal Funvic Taubaté, il brasiliano è però in lutto per la morte del papà Sergio avvenuta proprio questa mattina), il martello Dick Kooy (da Piacenza), il centrale Marko Podrascanin (da Perugia) hanno rinforzato e rivoluzionato il sestetto a disposizione di coach Angelo Lorenzetti. Tutto ruoterà attorno al regista Simone Giannelli, unico titolare rimasto rispetto alla passata stagione insieme al centrale Srecko Lisinac, visto che anche il libero è cambiato (Salvatore Rossini ha rimpiazzato Jenia Grebennikov). Trento punta alla terza Supercoppa Italiana dopo quelle conquista nel 2011 e nel 2013.
MODENA:
Sulla carta è sfavorita e ha poche chance di festeggiare. I Canarini hanno vinto tre Supercoppe negli ultimi cinque anni, perdendo l’ultima finale contro Perugia: ripetersi quest’anno, però, appare molto complicato. Gli addii di Ivan Zaytsev, Matt Anderson, Max Holt, Bartosz Bednorz hanno indubbiamente stravolto il sestetto a disposizione di Andrea Giani. Basteranno gli arrivi dell’opposto Luca Vettori e dei martelli Daniele Lavia e Nemanja Petric, oltre che del libero Jenia Grebennikov, per riequilibrare la situazione? La regia è sempre nelle mani di Micah Christenson, al centro Daniele Mazzone e Dragan Strankovic.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto LPS/Valeria Lippera