Senza categoria
Atletica, Filippo Tortu: “Nel 2021 tornerà a correre i 200: obiettivo 20 secondi netti”
Filippo Tortu ha fatto una grande rivelazione durante il suo intervento a SportLab, la maratona digitale organizzata da Tuttosport e Corriere dello Sport: “Nuovi obiettivi? Nel 2021 correrò anche sui 200 metri: l’obiettivo è avvicinare i 20 secondi netti, magari da sotto e non da sopra“. L’azzurro, finalista mondiale sui 100 metri lo scorso anno, tornerà dunque sul mezzo giro di pista che aveva abbandonato nell’ultimo periodo. Il 22enne vanta un personale di 20.34 sulla distanza, realizzato nel 2017 al Golden Gala di Roma.
La stagione che si è appena conclusa non è stata particolarmente esaltante a livello cronometrico, il velocista non è riuscito a scendere sotto i 10” sui 100 metri come sperava, ma il brianzolo è comunque ottimista: “Il 2020 ci ha costretti a correre innanzitutto contro noi stessi, senza medaglie in palio: per me è cambiato poco, perché corro sempre contro i miei limiti e non contro i miei avversari. È stato comunque uno dei miei anni migliori per come ho saputo ribaltare un’annata iniziata in maniera disastrosa e invece conclusa con buone sensazioni“.
Un flash anche sull’icona Usain Bolt: “I record di Bolt? Prima o poi qualcuno ci arriverà, ce lo conferma il progresso, anche se in questo momento non vedo qualcuno in grado di farlo: potrebbero servire anche trent’anni”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: COLOMBO/FIDAL