Basket
Basket femminile, Serie A1 2020-2021: vittorie facili per Empoli, Venezia e Sesto San Giovanni. Ragusa, successo all’ultimo, San Martino di Lupari in rimonta
Si è conclusa la quarta giornata del massimo campionato femminile di basket dopo i due anticipi di ieri che avevano visto imporsi in trasferta le due leader di classifica, Schio e Bologna. Ecco come è andata.
USE SCOTTI ROSA EMPOLI-LA MOLISIANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 80-57 (28-12, 50-27, 67-37)
Non c’è storia a Empoli, dove le padrone di casa dominano su Campobasso, con il match che prende la strada di casa fin dal primo quarto. Campobasso inizia bene, lotta e risponde colpo su colpo alle padrone di casa fino a metà quarto, quando le triple di Mathias e Smalls scavano il primo solco tra le due formazioni. Ancora Smalls dalla distanza e, poi, Ravelli e nuovamente Smalls portano Empoli a +13 e le padrone di casa allungano ancora e primo quarto che si chiude 28-12. A inizio ripresa le toscane toccano il +20, mentre ancora Mathias mette a metà quarto il canestro del 40-17. Nel finale di quarto Campobasso prova a reagire e si va al riposo con Empoli avanti 50-27. Match ormai in totale controllo delle padrone di casa che nella ripresa possono limitarsi a gestire, abbassando le proprie percentuali, ma senza che Campobasso abbia mai la speranza di rientrare in partita.
TOP SCORER
EMPOLI – Smalls 23, Mathias 16, Premasunac 15
CAMPOBASSO – Mancinelli 14, Ostarello 13, Gorini, Marangoni 9
UMANA REYER VENEZIA-PF BRONI 93 87-38 (29-11, 44-20, 61-32)
Nettissima la vittoria anche dell’Umana Reyer Venezia che batte Broni, in una partita dove le venete scappano via fin da subito. È una gara a inseguire per Broni, che con i canestri di Fagbenle è costretta a rincorrere Venezia che si invola fino al 20-8 a poco più di tre minuti dalla fine. Prova a rispondere Broni, ma cinque punti consecutivi di Natali rilanciano le venete che vanno al riposo sul 29-11. Si abbassano le percentuali per Venezia nel secondo quarto, ma non fa meglio Broni e, così, nonostante i 15 punti (rispetto ai 29 dei primi 10 minuti), le padrone di casa allungano ancora, sospinte soprattutto da Bestagno, e vanno al riposo avanti 44-20. Restano basse le percentuali anche nel secondo tempo, ma ormai la Umana Reyer Venezia tiene semplicemente a distanza un Broni incapace di rimontare e, così, le venete si confermano a punteggio pieno senza problemi.
TOP SCORER
VENEZIA – Bestagno 20, Penna 14, Carangelo 13
BRONI – Madera 10, Orazzo 7, Rulli 6
GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA-PASSALACQUA RAGUSA 72-73 (19-24, 40-43, 58-57)
Tutta un’altra storia a Lucca, dove la sfida contro Ragusa è improntata sull’equilibrio, con le due squadre che si combattono apertamente. Due triple danno un ottimo avvio alle ospiti, che a metà quarto conducono 5-11, ma Lucca non demorde e con la tripla di Spreafico e il canestro di Jakubcova si riportano a -2. Il tira e molla nel punteggio continua fino alla scadere, con Ragusa avanti 24-19. È sempre la squadra ospite a fare da lepre, ma le siciliane non riescono mai a piazzare l’allungo decisivo, con Lucca che ogni volta si rifà sotto, pur restando a inseguire. Due liberi della Orsili quasi a metà quarto danno il pareggio, mentre la tripla di Spreafico porta le padrone di casa per la prima volta avanti. Si combatte punto su punto, ma il miniparziale di 5-0 nel finale dà a Ragusa il vantaggio di 43-40 all’intervallo. È il match più interessante del pomeriggio quello di Lucca e anche il terzo quarto vede le due squadre equivalersi. Ragusa a inizio ripresa allunga fino al +7, ma Lucca ancora una volta reagisce con Miccoli, poi Jakubcova dà il pareggio, prima che Ragusa torni avanti. Ma, come detto, si gioca punto a punto, con le padrone di casa che riescono ad arrivare anche a +4, ma la tripla di Santucci nel finale manda all’ultimo riposo Lucca avanti 58-57. Un parziale di 5-0 rilancia Ragusa in vantaggio a inizio ultimo quarto e un canestro di Kuier poco dopo la metà del tempo dà il +8 alle ospiti. Quando sembra che Lucca non riesca più a rispondere alle siciliane, in un quarto da incubo, ecco che le padrone di casa hanno un sussulto. Dal 60-70, infatti, si passa al 70-70 con le triple di Spreafico e Smorto quando mancano 90 secondi alla fine. Così è una tripla di Tagliamento a riportare le ospiti a +3 a sette secondi dalla fine, ma Spreafico subisce fallo e ha tre liberi per il pareggio. L’ultimo, però, sbagliato è quello decisivo che dà la vittoria a Ragusa al photofinish.
TOP SCORER
LUCCA – Spreafico 18, Orsili 14, Smorto 11
RAGUSA – Romeo 16, Tikvic 13, Kuier 12
OMEPS BRICUP BATTIPAGLIA-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI 63-82 (14-23, 31-48, 44-67)
Corsare le ragazze di Sesto San Giovanni a Battipaglia, con la Geas che vince senza troppe difficoltà fin dal primo quarto. Le lombarde accelerano fin da subito con un ottimo gioco di squadra e a metà quarto sono già avanti 11-2 sul campo del Battipaglia. Le padrone di casa provano a rispondere dalla distanza, con tre triple a segno, ma devono comunque subire l’ottimo attacco Geas e si va al primo riposo con Sesto San Giovanni avanti 23-14. Ospiti che gestiscono una decina di punti di vantaggio a inizio secondo quarto, poi piano piano aumentano il gap con Battipaglia, arrivando a toccare i 18 punti di vantaggio. Padrone di casa che cercano di non cedere, ma si va al riposo con le ospiti avanti 48-31. Come per Empoli e Venezia, anche per la Geas Sesto San Giovanni la ripresa è una formalità dove basta tenere Battipaglia a distanza per garantirsi il successo finale.
TOP SCORER
BATTIPAGLIA – Bocchetti 27, Hersler 17, Potolicchio 12
SESTO SAN GIOVANNI – Crudo 25, Graves 20, Gwathmey 13
FILA SAN MARTINO DI LUPARI-LIMONTA COSTA MASNAGA 77-70 (17-25, 33-43, 59-53)
Vittoria casalinga importante per il Fila San Martino di Lupari contro il Costa Masnaga, in un match dove le ospiti sembrano poter scappare via nel primo tempo, ma poi crollano nella ripresa. Primo quarto che inizia all’insegna dell’equilibrio, con le padrone di casa che vanno sul +4, poi subiscono un parziale di 5-0, ma con le due squadre che si equivalgono sul parquet. Villa e Spinelli dallo la prima scossa per Costa Masnaga, mentre la tripla di Jablonowski vale il 20-13 per le ospiti. Botta e risposta tra le due squadre sul finire del quarto che si chiude con Costa Masnaga avanti 25-17. Una tripla di Del Pero vale il +9 a inizio secondo quarto e le ospiti gestiscono il vantaggio, con San Martino di Lupari che non riesce a chiudere il gap, ma non permette neanche a Costa Masnaga di scappare via. Un canestro di Matilde Villa vale la doppia cifra di vantaggio per le ospiti che vanno al riposo avanti 43-33. A inizio ripresa sale in cattedra Ciavarella che segna 7 punti consecutivi e riporta le padrone di casa sotto nel punteggio. Due canestri di Fogg valgono un parziale di 11-0 e vantaggio per San Martino di Lupari. Si lotta punto a punto, ora. Due bombe della Anderson e una della Tonello fanno volare le padrone di casa sul +8 e si va all’ultimo riposo con San Martino di Lupari avanti 59-53. Insistono le padrone di casa e insiste una Anderson scatenata, che con un’altra tripla porta la sua squadra sul +9. È la solita Matilde Villa a provare a tenere in partita Costa Masnaga, ma ormai predica nel deserto e le padrone di casa possono portare a casa un’importante vittoria.
TOP SCORER
SAN MARTINO DI LUPARI – Ciavarella 15, Anderson 14, Sulciute, Pasa 10
COSTA MASNAGA – Villa 19, Spinelli 13, Nunn 10
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credits: Ciamillo