Calcio

Calcio, Champions League 2020-2021: Juventus e l’insidiosa trasferta di Kiev, Lazio impegnata contro il Borussia Dortmund

Pubblicato

il

Su il sipario sull’edizione 2020-2021 della Champions League di calcio. Da domani si comincia e saranno due le squadre italiane a cimentarsi in questa fase a gironi della competizione continentale per club più importante: di scena la Juventus e la Lazio.

I bianconeri di Andrea Pirlo, inseriti nel Gruppo G, faranno il loro esordio (domani alle ore 18.55) a Kiev contro la Dinamo all’Olimpiyskiy e la trasferta in terra ucraina non sarà delle più semplici. Pirlo non potrà avere a sua disposizione Cristiano Ronaldo e l’americano Weston McKennie. Non ci saranno anche Alex Sandro e il difensore olandese de Ligt per infortuni, mentre l’argentino Paulo Dybala e il gallese Aron Ramsey potranno alzare il livello tecnico della compagine bianconera. Vecchia Signora che, dopo il pareggio deludente sul campo del Crotone in Serie A, continua a non convincere più di tanto e spera di avere in Europa delle risposte diverse. In mediana dovrebbe essere impiegata l’accoppiata Rabiot-Bentancur, mentre Kulusevski e Cuadrado potrebbero essere gli esterni del 3-4-1-2. Morata farà coppia con Dybala, per dare peso e concretezza al settore offensivo.

La formazione di Lucescu, prima nel proprio campionato (14 punti) insieme al Vorskla, punterà le proprie fiches sul termine offensivo centrale Supryaga, coadiuvato da Rodrigues e da De Pena nel tridente offensivo del 4-3-3. La cerniera di centrocampo sarà formata con ogni probabilità da Buyalsky, Sydorchuk e da Shaparenko. In difesa, Mykolenko e Zabarnyi saranno i centrali davanti a Bushchan; Kedziora e Karavaev i terzini. La Juve dovrà esprimere un livello di gioco di qualità e intensità superiore rispetto a quanto fatto fino ad ora per prevalere. Sarà la quinta sfida tra i due club, con tre vittorie su quattro per la Juve (di cui due a Kiev). Nella partita più recente, disputata in Ucraina nella prima fase a gironi di UEFA Champions League 2002/03, i bianconeri hanno vinto 2-1 in rimonta; a Torino si erano imposti 5-0. La Juve ha poi vinto il girone con 13 punti, mentre la Dinamo si è classificata terza con sette.

Alle ore 21.00 sarà la volta della Lazio di Simone Inzaghi all’Olimpico di Roma. Il club biancoceleste tornare a calcare questo palcoscenico dopo 13 anni di assenza e dovrà affrontare il Borossia Dortmund, nella prima sfida valida per il Gruppo F.  Non è stato un inizio di campionato scintillante per la compagine romana: prima vittoria in casa del Cagliari, poi sconfitta subita tra le mura amiche contro l’Atalanta (1-4); nel terzo impegno pari con l’Inter poi capitombolo pesante contro la Sampdoria a Genova. Fondamentale per la compagine di Inzaghi il rendimento dell’accoppiata Luis Alberto-Ciro Immobile, protagonista l’anno scorso con il centravanti della Nazionale “Scarpa d’oro”.

In casa Dortmund, al di là de passo falso contro l’Augusta, sono arrivate 3 vittorie in Bundesliga, con il norvegese Erling Håland che si è confermato totem d’attacco di primissimo livello (4 realizzazioni). Formazione allenata da Favre che fa del gioco offensivo la sua filosofia e a questo aspetto che Inzaghi e i suoi uomini dovranno badare. Le due squadre si sono incrociate una sola volta in passato, col Dortmund che ha vinto complessivamente 2-1 nei quarti di Coppa UEFA 1994/95. I calciatori del Dortmund in quell’occasione hanno segnato tutti e tre i gol della sfida, dato che un autogol di Steffen Freund aveva regalato la vittoria ai biancocelesti nell’andata a Roma. Nella gara di ritorno, i tedeschi hanno vinto 2-0 grazie al rigore di Stéphane Chapuisat e al gol qualificazione al 90′ dell’ex attaccante della Lazio, Karl-Heinz Riedle.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version