Calcio
Calcio, Champions League 2020-2021: sfida Ronaldo-Messi appesa al tampone, Bruges-Lazio e l’incubo Covid-19
Il mercoledì sera di Champions League 2020-2021 di calcio bussa alla porta, ma la pandemia globale fa sentire i suoi effetti in termini di contagi e di problemi di vario genere. La massima competizione continentale per club procede, ma non è facile trovare la giusta concentrazione in un questa difficile convivenza con il famigerato Coronavirus. In casa Italia, saranno Juventus e Lazio a calcare i campi da gioco e non mancheranno di certo le emozioni.
Vigilia di dubbi in casa bianconera che, domani sera (ore 21.00), affronterà il Barcellona di Leo Messi per la seconda giornata del Gruppo G. Nella rifinitura guidata dal tecnico Andrea Pirlo fari puntati sul reparto difensivo: Leonardo Bonucci ha svolto un lavoro personalizzato, mentre niente da fare per Giorgio Chiellini che ancora sta recuperando dal problema muscolare accusato nel match di Kiev vinto dai campionati d’Italia contro la Dinamo. Bonucci quindi, uscito al 75′ della partita di campionato contro il Verona per un fastidio muscolare alla coscia destra, potrebbe farcela ad affiancare Demiral e Danilo a difesa della porta di Szczęsny. Pirlo dovrebbe varare un 3-4-1-2 con Ramsey nel ruolo di trequartista e la coppia Dybala-Morata in avanti, mentre sugli esterni potrebbero giocare Cuadrado a Kulusevski, autore quest’ultimo di un grande incontro nell’ultima uscita contro la formazione scaligera. In mediana, Rabiot e Bentancur dovrebbero essere i prescelti. Si attendono notizie per quanto riguarda Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, risultato positivo al Covid-19 il 13 ottobre, è in attesa di conoscere il risultato del tampone. In caso di esito negativo, CR7 potrà avviare l’iter medico: una visita di idoneità sportiva da avviare 24 ore dal fischio d’inizio della partita. I tempi sono molto serrati. La Juve è reduce dal pari contro il Verona a Torino e non ha brillato particolarmente in Serie A, pertanto la Champions può rappresentare una boccata d’ossigeno.
Lo stesso discorso vale per il Barça. Nella Liga, infatti, i blaugrana hanno ottenuto solo un punto nelle ultime tre partite: pari contro il Siviglia e poi le sconfitte contro il Getafe e soprattutto contro il Real Madrid nel Clasico. Da questo punto di vista il 5-1 rifilato a Ferencvaros all’esordio europeo ha regalato un sorriso alla formazione allenata da Koeman. Il tecnico olandese non potrà contare sullo squalificato Piqué e sugli infortunati ter Stegen, Coutinho, Umtiti e Fernandes. Per questo a difesa della porta del Barcellona ci sarà l’ex bianconero Neto. 4-2-3-1 con Messi riferimento offensivo, assistito da Trincao, Pedri e Ansu Fati. Linea giovane nelle trequarti del Barça. Le due squadre si sono affrontate 19 volte nella loro storia, di cui 13 in gare ufficiali. Il bilancio complessivo è di cinque vittorie per la Juventus, sei pareggi e otto successi per il Barcellona.
Si era parlato di emergenza Covid e per la Lazio di Simone Inzaghi ha più i connotati di un incubo. Domani sera infatti i biancocelesti, usciti vittoriosi dal match contro il Borussia Dortmund (primo match del Gruppo F), affronteranno al Jan Breydelstadion il Bruges, impostosi per 2-1 sul campo dello Zenit, ma dovranno tener conto delle indisponibilità per un vero e proprio focolaio nel roster. Nella rifinitura di questa mattina a Formello assenze pesanti: non si sono allenati Immobile, Luis Alberto, Lazzari, Djavan Anderson e Andreas Pereira. Dopo essersi sottoposti a ulteriori controlli i primi quattro sono stati esclusi dalla lista in partenza per Bruges, mentre ci sarà Pereira. Piove sul bagnato dal momento che oltre a Radu e Lulic infortunati da tempo, si erano già aggiunti Leiva e Luiz Felipe. Una Lazio, quindi, ridotta ai minimi termini. In casa belga, al di là del successo citato in terra russa, in campionato la partenza non è stata così convincente: sono arrivate tre sconfitte nelle dieci partite disputate finora, ma comunque la compagine allenata da Clement occupa il secondo posto a un solo punto di distacco dall’Anversa capolista. Per quanto concerne i precedenti, le due squadre non si sono mai affrontate nella loro storia, quindi questa sfida sarà una prima assoluta.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse