Calcio

Calcio, qualificazioni Europei Under 21 2021: Italia-Irlanda 2-0. Sottil e Cutrone firmano il successo azzurro

Pubblicato

il

Pesante vittoria in ottica qualificazione per l’Italia Under 21 nella corsa verso gli Europei di categoria di calcio del 2021: gli azzurrini hanno vinto infatti per 2-0 a Pisa contro pari età dell’Irlanda, rivale diretta per il passaggio alla rassegna continentale, con le reti di Sottil al 43′ e di Cutrone al 62′. Gli azzurrini centrano così l’aggancio proprio all’Irlanda, prima in classifica, ma con una gara in più, mentre l’Islanda resta ad un punto dall’Italia, a parità di gare disputate. Anche la Svezia potrebbe portarsi in serata a -1 dall’Italia, ma sempre con una gara in più.

All’Arena Garibaldi-Stadio Romeo Anconetani, gli azzurrini, a pochi giorni dal rinvio del match di Reykjavik, in Islanda, dove i ragazzi di Paolo Nicolato avrebbero dovuto incontrare i pari età padroni di casa, match di cui non si conosce ancora la data del recupero, sono scesi infarciti di ragazzi dell’Under 20, a causa delle numerose positività al Coronavirus.

Nel primo tempo la gara è dura per i ragazzi di Bollini (oggi in panchina al posto di Nicolato), con gli ospiti che spingono sull’acceleratore sin dai primi minuti. Il giallo rifilato a Pirola non agevola il compito della retroguardia azzurra, ma il colpo di coda dell’Italia è velenoso: al 43′ Tonali pesca Sottil, che fredda il portiere avversario e manda le squadre al riposo sull’1-0.

Nella ripresa Bollini butta subito nella mischia Portanova al posto di Muratore ed al 62′ l’Italia raddoppia: Sottil veste i panni dell’uomo assist ed imbecca Cutrone, che batte l’estremo difensore irlandese in uscita e chiude la sfida. Nel finale gli irlandesi spingono alla ricerca del gol per riaprire la contesa, ma l’Italia vince 2-0 facendo un bel passo in avanti verso la qualificazione ai prossimi Europei di categoria.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version