Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2020-2021: l’Asl blocca la partenza per Torino del Napoli. Match contro la Juventus a rischio?

Pubblicato

il

Una situazione davvero difficile da interpretare. La questione casi positivi nel calcio italiano divampata dopo quanto è accaduto al Genoa (19 contagi), potrebbe avere delle ripercussioni di non poco conto. Come è noto, la Lega di A ha disposto il rinvio del match che sarebbe dovuto andare in scena quest’oggi tra il Torino e il Grifone visti i tanti contagi nel club rossoblu.

Tuttavia, arrivano notizie di altre positività nelle compagini nostrane: è il caso del Napoli, ultima squadra ad aver affrontato i genoani in campionato, con i contagi del polacco Piotr Zielinski e del macedone Eljif Elmas. Una situazione che, stando al regolamento pubblicato dalla Lega, non dovrebbe portare al rinvio. Citando la norma: “Qualora, in un arco temporale di sette giorni consecutivi di calendario dieci o più calciatori del Club – ai quali sia stato assegnato il numero di maglia dovessero risultare positivi al virus SARS-CoV-2, il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A disporrà automaticamente il rinvio della prima gara utile nel quale sarà impegnato il Club, che sarà riprogrammata in una data stabilita insindacabilmente dal Presidente stesso. Il rinvio che precede sarà concesso a ciascun Club per una sola volta nel corso della stagione sportiva e ciò indipendentemente dalla competizione nel quale esso sia disposto (salvo che non si tratti della Supercoppa di Lega, delle semifinali e della Finale di Coppa Italia per le quali il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A disporrà automaticamente un ulteriore ed autonomo rinvio – uno per ciascuna delle due competizioni – in favore di ogni Club in gara e, dunque, anche nell’ipotesi in cui uno di essi abbia già beneficiato in precedenza del rinvio), con la conseguenza che, per tutte le gare successive all’intervenuta concessione del rinvio (ad eccezione della Supercoppa di Lega, delle semifinali e della Finale di Coppa Italia), il Club, anche nell’ipotesi in cui vi sia la positività di dieci o più calciatori (insorta nell’arco temporale di sette giorni), dovrà disputare tutte le suddette gare nell’ipotesi in cui disponga di tredici calciatori – come individuati al punto 2 – mentre, in difetto di tale disponibilità, subirà la sanzione di cui al punto 3 (ovvero la sconfitta a tavolino, ndr)“.

Questo significa che il posticipo potrà accadere solo una volta nella stagione dopodiché scatterà la sconfitta a tavolino. La situazione però si è complicata perché alle 19.00 la Asl Napoli 2 ha bloccato la partenza della squadra per Torino. Al momento sono in corso colloqui tra le istituzioni e il club per capire il da farsi, come riporta gazzetta.it, è c’è una grande confusione, alimentata anche dal fatto che due membri dello staff della Juve siano risultati positivi. Non si tratta di giocatori, tecnici o medici, specifica il comunicato della società bianconera. A questo punto, la disputa del confronto sarebbe a rischio ed è da capire anche quale decisione prenderà la Lega in merito.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità