Canottaggio
Canottaggio, Europei senior Poznan 2020: Oppo e Ruta oro nel doppio pesi leggeri!
Terza ed ultima giornata di gare agli Europei senior di canottaggio e paracanottaggio 2020. A Poznan, in Polonia, si è conclusa la rassegna in cui si è gareggiato, come deciso in precedenza, senza la presenza degli spettatori. Iniziate le Finali A delle specialità olimpiche del canottaggio, per l’Italia arriva il primo oro.
Nel doppio pesi leggeri maschile Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) infatti fanno gara di testa fin dal primo metro e vincono in 6’22″80, resistendo al ritorno della Germania, che si deve accontentare dell’argento in 6’22″93. Bronzo al Belgio in 6’23″77. Restano giù dal podio la Polonia, quarta in 6’27″25, la Svizzera, quinta in 6’28″30, e l’Ucraina, sesta in 6’33″57.
L’Italia prende la testa della gara sin da subito e, nonostante la Germania resti attaccata alla punta azzurra, trionfano meritatamente. gli azzurri passano con 1″18 di margine sui teutonici, che si portano a 1″00 a metà gara, mentre dietro si lotta per il bronzo. Ai 500 dall’arrivo il margine si assottiglia a 0″62, ma l’Italia all’arrivo conserva 0″13 e si prende l’oro.
Confermano le attese della vigilia gli azzurri, che hanno già il pass per le Olimpiadi di Tokyo, centrato agli ultimi Mondiali di Linz: a Poznan oggi i due azzurri riescono a migliorare l’argento continentale della scorsa edizione e si fregiano del titolo di campioni d’Europa!
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Archivio privato Pietro Willy Ruta