Ciclismo
Ciclismo Elite/Under 23, 56° Giro del Friuli: il polacco Szymon Krawczyk vince la seconda tappa
Con uno spunto veloce sotto lo striscione del traguardo, il polacco Szymon Krawczyk, velocista del CCC Development Team e titolare della maglia blu degli sprint a punteggio, ha vinto la seconda tappa del 56° Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite.
La corsa a tappe friulana ripartita stamane dalle ore 11:30 con l’incolonnamento dalla chiesa di San Lorenzo verso il centro cittadino di Basiliano (UD), ha visto un attacco a 5 fin dalle prime fasi di corsa. Si avvantaggiano in cinque sul grosso del plotone: Raul Colombo (Work Service Videa), Andrea Cervellera (Casillo) Remi Cocusse (U.C. Monaco), Maximillian Kuen (Voralberg) e Florian Lipowits (KTM Tirol). Al primo passaggio dei tre in programma sotto lo striscione l’arrivo posto a San Marco di Mereto di Tomba (UD) perde contatto Raul Colombo (Work Service Videa), con i quattro fuggitivi che di comune accordo arrivano a guadagnare 2’12” di vantaggio sul grosso del plotone. Al suono della campana, a meno 53 km alla conclusione, è la formazione belga Uno – X a prendere in mano le operazioni con tutti i loro uomini schierati a condurre che nel giro di 12 km chiudono il Gap coi fuggitivi già assottigliato a meno di 1′.
E’ stata una caduta a rivoluzionare il finale di corsa. Al 131° km di gara, il gruppo si spezza favorendo l’attacco di una ventina di unità. Con il campione europeo a cronometro Andreas Lwknessund a dettare il ritmo (Uno – X) l’arrivo finale viene ristretto a non più di 18 unità. Impostando una volata di potenza, sul rettilineo conclusivo, è proprio la maglia blu Szymon Krawczyk (CCC Team) a condurre la volata, con la maglia gialla Larsen, leader della classifica generale, che ha conteso fino all’ultimo centimentro lo sprint al polacco. Sul terzo gradino più basso del podio si è piazzato lo slovacco Lars Kulbe, della Sks Sunderland. A premiare i vincitori, è arrivata anche Elena Cecchini, originaria proprio di San Marco di Mereto di Tomba, con la professionista della Canyon Sram a fare da madrina della seconda tappa.
Domani la terza tappa da San Vito al Tagliamento (PN) a Buja (UD) con la tappa più dura dal punto di vista altimetrico con due G.P.M e più di 2500 metri di dislivello negli ultimi 50 chilometri di gara. Il Giro del Friuli Venezia Giulia è possibile seguirlo sulle pagine social Facebook e Instagram, mentre la diretta streaming sulle pagine Facebook de “l’ora del Ciclismo” e “Toscana Sprint”.
Ordine d’arrivo 2° Tappa Giro del Friuli Venezia Giulia:
1° Szymon Krawczyk (CCC Team)
che compie i 151,5 km in 3h35’10” alla media dei 42,246 km/h
2° Klaus Larsen (Uno X)
3° Lars Kulbe (Team Sks)
4° Tilen Finkst (Ljubljana Gusto Santic)
5° Tobias Bayer (Team Colpack)
6° Brown Connor (KTM Tirol)
7° Raffaele Radice (Sangemini-Trevigiani)
8° Maxim Van Gils (Lotto Soudal Development)
9° Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma)
10° Lars Daniels (GM Recycling Team)
Classifica generale: Niklas Larsen (Uno X Pro Cycling)
Maglia Gialla – Classifica a punti: Szymon Krawczyk (CCC)
Maglia Verde – GPM: Florian Lebowitz (Tirol Ktm)
Maglia Rossa – TV: Maximilian Kuen (Voralberg)
Maglia Bianca – Giovani: Jacob Hindsgaul (Uno X Pro Cycling)
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Photo Bolgan