Ciclismo
Ciclismo, Liegi-Bastogne-Liegi femminile: favoloso successo di Elizabeth Deignan. Soraya Paladin 15ma è la migliore azzurra
Favoloso successo di Elizabeth Deignan (Trek Segafredo) alla Liegi-Bastogne-Liegi femminile. La ciclista britannica ha portato a termine un’azione in solitaria incredibile e ha trionfato meritatamente nella Decana in rosa. Alle sue spalle Grace Brown (Mitchelton Scott) e Ellen van Dijk (Trek Segafredo).
Gara molto dura sin dai primi chilometri anche se il primo attacco arriva nell’ascesa verso la Cote de la Vecquée con otto cicliste che si avvantaggiano. Fanno parte del plotoncino, oltre alle tre sopracitate anche Labous (Sunweb), Pieters (Boels- Dolmas), Aalerud (Movistar Team) Vos (CCC Liv), Barnes (Canyon Sram) e Reusser (Paule Ka). Le fuggitive nel giro di pochi chilometri allungano in maniera determinante sul gruppo.
A circa 30 km dal traguardo Deignan attacca in solitaria sulla Cote de la Redoute e fa il vuoto. Le sue ex compagne di avventura si mettono all’inseguimento senza, però, mai trovare l’accordo giusto. Il ritmo tenuto dalla britannica è insostenibile per le avversarie tanto che il vantaggio della ciclista della Trek Segafredo si aggira intorno ai 50” quando mancano circa 20 km al traguardo. Nell’ascesa finale, la Cote de la Roche aux Faucons, Brown prova l’ultimo disperato attacco.
L’australiana stacca le avversaria e spinge in maniera determinata per riprendere la fuggitiva. Negli ultimi chilometri continua il testa a testa con Brown che arriva anche a 12” di distacco dalla britannica ma per lei non c’è nulla da fare. Sul traguardo di Liegi arriva a braccia alzate Deignan. A chiudere la doppietta sul podio per la Trek Segafredo la terza piazza di van Dijk.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: shutterstock