Seguici su

Formula 1

F1, GP Eifel 2020. Bottas impedirà nuovamente a Hamilton di eguagliare Schumacher? Leclerc, quarto in griglia, è in agguato

Pubblicato

il

Quest’oggi sulla pista GP-Strecke del Nürburgring andrà in scena il Gran Premio dell’Eifel, undicesimo atto del Mondiale di F1 2020. L’appuntamento potrebbe risultare storico, in quanto nella giornata odierna Lewis Hamilton avrà l’opportunità di eguagliare Michael Schumacher come pilota più vincente di tutti i tempi. Il britannico si è infatti spinto a 90 successi in carriera, portandosi ad una sola lunghezza dal primato assoluto del tedesco, che quindi potrebbe essere raggiunto proprio sul tracciato edificato a poche decine di chilometri dal suo borgo natale di Kerpen.

Per il trentacinquenne inglese, tuttavia, non c’è alcun tappeto rosso steso verso la vittoria, in quanto ieri ha mancato la pole position, venendo sonoramente battuto dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Il finlandese, già vincitore dell’ultimo GP disputato in Russia, sogna di rovinare nuovamente la festa al più blasonato team mate, rimandando ulteriormente l’aggancio di Lewis a Schumi nella graduatoria all-times. In tal senso sarà fondamentale la partenza. Chi si porrà al comando avrà l’opportunità di imporre il proprio ritmo ed eventualmente di avere un vantaggio strategico. Peraltro non andrà sottovalutato Max Verstappen, il quale si è dimostrato molto vicino alle Mercedes durante le prove libere e le qualifiche. L’olandese scatterà dalla terza casella e potrebbe anche tentare di infilarsi fra le due Frecce Nere, rivelandosi un prezioso alleato per il finnico. Insomma, se Hamilton vuole il successo numero 91, dovrà guadagnarselo sgomitando contro il compagno di squadra e il vulcanico ventitreenne del Limburgo.

Peraltro la gara si annuncia piena di incognite. La cancellazione di entrambi i turni di prove libere del venerdì, ha di fatto impedito a tutte le squadre di svolgere un lavoro approfondito sugli assetti a serbatoio pieno. Quindi ci sarà una variabile impazzita, in quanto il set-up delle monoposto sarà più empirico del solito. A proposito di variabili, il meteo potrebbe recitare un ruolo da protagonista, in quanto l’incertezza regna sovrana. Le previsioni di venerdì davano pioggia pressoché certa nella giornata odierna, mentre quelle di ieri hanno ridotto la possibilità che Giove Pluvio possa aprire le cataratte. Di certo c’è che farà freddo, tanto freddo, poiché la colonnina di mercurio non supererà i 10°C. Si tratta di una situazione davvero inusuale per un Gran Premio di F1, che potrebbe generare problematiche inconsuete sugli pneumatici.

In casa Ferrari si guarda con speranza alla gara di oggi. Ieri la SF1000 si è dimostrata inaspettatamente competitiva, guadagnandosi il ruolo di terza forza in campo con Charles Leclerc, il quale scatterà dalla quarta posizione in griglia. Mai, in questo 2020, una Rossa era partita così bene. Più indietro Sebastian Vettel, che prenderà il via dall’undicesima casella. L’augurio è che le vetture di Maranello possano confermare quanto di buono fatto nella giornata di sabato, ma la verità è che non ci sono garanzie al riguardo. Come detto, con il pieno di carburante la competitività di tutte le monoposto potrebbe cambiare radicalmente, soprattutto alla luce dell’assenza di riferimenti dopo le prove libere.

C’è invece ben poco pathos attorno alla corsa al Mondiale. La classifica iridata è dominata da Hamilton, che vanta 44 punti di vantaggio sul compagno di squadra Bottas e 77 su Verstappen. Dunque non appare una questione di “se”, bensì di “quando” il britannico potrà mettere le mani sul settimo titolo della carriera, il quarto consecutivo e il sesto dal 2014 in poi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità