Formula 1
F1, GP Eifel 2020: numeri, statistiche, curiosità delle gare al Nürburgring. Sono 14 i trionfi della Ferrari
Il compresso e frenetico 2020 della Formula 1 è ormai entrato nella sua seconda metà. A causa della pandemia di Covid-19, il Circus ha rinunciato alla trasferta nordamericana, dovendo ricostruire di sana pianta il suo calendario di questa fase della stagione. Si entra dunque in un territorio inesplorato, con una serie di tracciati inediti oppure ormai rispolverati dopo anni di oblio. Fra di essi troviamo il Nürburgring, che torna a ospitare una gara per la prima volta dal 2013. Nonostante sia l’unico appuntamento previsto in terra tedesca, non ha ricevuto la denominazione di GP di Germania, bensì di Gran Premio dell’Eifel, in onore della regione geografica dove è edificato l’autodromo. L’appuntamento non ha ancora dati statistici, essendo inedito, dunque ci concentriamo sulla storia della località, che invece ne ha parecchia, avendo già ospitato 40 gare valevoli per il Mondiale di Formula 1.
VITTORIE
Il pilota più vincente in assoluto è Michael Schumacher, il quale è stato capace di imporsi ben 5 volte. Il tedesco ha primeggiato nel 1995, 2000, 2001, 2004, 2006.
Il primato di successi consecutivi è invece detenuto ancora oggi da Juan Manuel Fangio, unico pilota in grado di primeggiare per 3 anni di fila. L’argentino ha trionfato nel 1954, 1955 e 1956. Da allora nessuno è più riuscito a realizzare un filotto di tre affermazioni.
Sono solo due gli uomini in attività ad aver già vinto al Nürburgring. Si tratta di Lewis Hamilton (2011) e Sebastian Vettel (2013).
Sono tre i piloti italiani ad aver trionfato nell’autodromo dell’Eifel. Alberto Ascari ci riuscì nel 1951 e nel 1952, seguito da Nino Farina, il quale primeggiò nel 1953. A loro si è successivamente aggiunto il solo Michele Alboreto, vincitore dell’edizione 1985.
Sul fronte dei team, la scuderia più vincente in assoluto è la Ferrari, che ha raccolto ben 14 affermazioni. Quattro con Michael Schumacher (2000, 2001, 2004, 2006); due con Alberto Ascari (1951, 1952) e John Surtees (1963, 1964); una con Nino Farina (1953), Juan Manuel Fangio (1956), Jacky Ickx (1972), Clay Regazzoni (1974), Michele Alboreto (1985) e Rubens Barrichello (2002). Oltre al Cavallino Rampante, tra le squadre attualmente impegnate in Formula 1, hanno già vinto anche McLaren (5 volte), Williams (3), Red Bull (2), Renault (1) e Mercedes (1).
POLE POSITION
Guardando alle pole position, si nota come questa graduatoria sia comandata in solitudine da Jim Clark, capace di ottenere 4 partenze al palo (1963, 1965, 1966, 1967). Il britannico detiene peraltro anche il primato di pole consecutive, seppur in coabitazione con Alberto Ascari e Juan Manuel Fangio scattati a loro volta davanti a tutti per 3 anni di fila (rispettivamente tra il 1951 e il 1953 e dal 1954 al 1956).
Sono due gli uomini attualmente in attività ad aver già realizzato almeno una pole position al Nürburgring. Kimi Räikkonen ne ha firmate 2 (2003, 2007), mentre Lewis Hamilton ne ha realizzata 1 (2013).
Sono invece 4 le pole position italiane nell’autodromo dell’Eifel. Le prime tre portano la firma di Alberto Ascari (1951, 1952 e 1953), tutte su Ferrari. L’ultima è invece stata appannaggio di Teo Fabi, che nel 1985 fu uno dei pochi a completare un giro sull’asciutto in qualifiche condizionate dalla pioggia, portando così la sua Toleman in pole.
Guardando alle squadre, la graduatoria è capitanata dalla Ferrari con 15. Tra i costruttori attualmente impegnati in Formula Uno, vantano almeno una pole position al Nürburgring anche McLaren (4), Williams (4), Red Bull (2), Mercedes (2) e Renault (1).
PODI
Sul fronte dei podi, la graduatoria è guidata da Michael Schumacher, il quale nel corso della sua carriera è stato capaci di classificarsi nella top-three per 7 volte. Il tedesco ha chiuso primo nel 1995, 2000, 2001, 2004, 2006; nonché secondo nel 1996 e 2002.
Sono invece solo quattro i piloti in attività a vantare almeno un podio al Nürburgring:
2 (1-1-0) – VETTEL Sebastian
2 (0-1-1) – RÄIKKÖNEN Kimi
1 (1-0-0) – HAMILTON Lewis
1 (0-0-1) – GROSJEAN Romain
PILLOLE
– Juan Manuel Fangio è l’unico capace di vincere con tre team diversi, essendosi imposto con la Mercedes (1954), la Ferrari (1956) e la Maserati (1957).
– Hanno invece vinto con due scuderie differenti Jacky Ickx (Brabham e Ferrari), Michael Schumacher (Benetton e Ferrari) e Fernando Alonso (Renault e McLaren).
– A loro può essere aggiunto Jackie Stewart, che nel 1968 vinse con un telaio Matra utilizzato dal team Tyrrell, che poi divenne costruttore a tutti gli effetti e con il quale lo scozzese si impose anche nel 1971 e 1973.
– Niki Lauda e Jacques Laffitte sono gli unici piloti ad aver gareggiato sia sulla vecchia versione del Nürburgring che in quella nuova.
– Laffitte peraltro può vantarsi di essere salito sul podio sia sulla Nordschleife (secondo nel 1975) che nella GP-Strecke (terzo nel 1985)!
– Sulla GP-Strecke (nuova versione) solamente in 3 occasioni su 18 (16,7%) il vincitore è partito dalla pole position!
– Gli unici in grado di primeggiare partendo dalla pole sono stati Michael Schumacher (2001, 2004) e Mark Webber (2009).
– Il pilota peggio qualificato ad aver vinto una gara sul nuovo Nürburgring è Johnny Herbert, che nel 1999 si impose partendo per 14°.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: La Presse