Seguici su

Formula 1

F1, GP Portogallo 2020: le novità della Ferrari a Portimao. Nuovo diffusore e il fondo tagliato per il 2021

Pubblicato

il

La Ferrari era stata abbastanza chiara in vista del GP del Portogallo, prossimo round del Mondiale 2020 di F1: si lavora in chiave 2021. “La cosa più importante è avere la conferma che la direzione di sviluppo che abbiamo preso sia quella giusta. Le indicazioni raccolte negli ultimi Gran Premi sono positive e speriamo che accada altrettanto in questo fine settimana. Dobbiamo tener presente che mai come quest’anno il lavoro di sviluppo della vettura è funzionale alla stagione successiva. Detto questo, contiamo anche di vedere un miglioramento nella prestazione della SF1000: sarebbe molto utile per poterci rimettere perlomeno alla guida di quel gruppo di vetture e piloti che attualmente si gioca in pochissimi decimi le posizioni sulla griglia dalla quarta in giù“, le parole dell’Head of Performance Development della Rossa Enrico Cardile (riportate da Motorsport.com).

Considerazioni che si vanno ad associare a quelle di Simone Resta, responsabile della progettazione del telaio della monoposto di Maranello. Per questa ragione, la scuderia ha deciso di introdurre a Portimao un fondo privo di slot che è stato tagliato in linea con le norme aerodinamiche che entreranno in vigore nel 2021 per ridurre del 10% circa il carico aerodinamico. Lo scopo è quello di preservare la durata delle gomme che saranno le stesse già introdotte nel 2019. Pertanto, l’intenzione della Ferrari è quella di sfruttare i turni di prove odierni per effettuare dei test aerodinamici, tenendo conto anche del nuovo diffusore. Si vuol migliorare l’efficienza di una SF1000 carente in tante aree. Dal momento che nel 2021, il telaio sarà lo stesso, i tecnici non vogliono perdere tempo e verificare la bontà di alcune modifiche. In questo senso, è già stato preannunciato che l’anno venturo la Rossa avrà un retrotreno profondamente rivisto, che tenga conto del nuovo motore e del nuovo sistema di sospensione. Interventi che “costeranno” al team i due gettoni a disposizione nel regolamento vigente.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità