Formula 1
F1, Max Verstappen: “Non facile mettere a punto la macchina con soli 90 minuti di prove libere, sarà interessante”
Max Verstappen sarà indubbiamente uno degli osservati speciali questo weekend per il grande ritorno del Mondiale di Formula 1 ad Imola dopo 14 anni di assenza. L’olandese della Red Bull può essere l’unico vero avversario delle Mercedes in ottica vittoria al Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020, tredicesima tappa stagionale e terzo appuntamento dell’anno in programma sul suolo italiano. Il 23enne nativo di Hasselt si prepara dunque ad una due-giorni ad alta intensità, in cui ci saranno solo 90 minuti di prove libere a disposizione per preparare la qualifica del sabato pomeriggio.
“Non sarà facile mettere a punto la vettura avendo a disposizione solo una sessione di prove libere, e questo potrebbe rendere il weekend interessante, soprattutto per gli ingegneri – spiega Max, presentando il weekend imolese – Non credo che la pista in senso antiorario possa essere un problema, pur non essendocene molte in calendario, ma questa è piuttosto stretta e ci sono parecchi cordoli da prendere. Sarà importante trovare un buon compromesso tra la velocità massima e l’agilità necessaria per affrontare le curve andando bene sui cordoli“.
“Non vedo l’ora di correre a Imola con una macchina di Formula 1 – prosegue la prima guida Red Bull (fonte: Corriere dello Sport) – L’ultima volta qui è stata nel 2006 e penso che il circuito sia cambiato un po’ da allora. Ho corso su questa pista in Formula 3, mi sono divertito molto, specialmente in gara, ci sono delle possibilità per effettuare sorpassi. Chiaramente le vetture di Formula 1 sono più difficili da seguire rispetto a quelle di F3, quindi avere la meglio non sarà facile, ma dovremo essere pazienti e vedere come riuscire a sorpassare gli avversari. Se dovessimo riuscire a qualificarci bene non avremo bisogno di lottare troppo con i piloti davanti. Nel complesso credo che sia un’aggiunta davvero interessante nel calendario delle gare di quest’anno”.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse