Seguici su

Formula 1

F1, qualifiche GP Emilia Romagna 2020: la pole è di Valtteri Bottas! Male la Ferrari: Leclerc 7°, Vettel 14°

Pubblicato

il

All’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sono terminate le qualifiche del Gran Premio di Emilia Romagna di Formula Uno, tredicesimo atto del Mondiale 2020. La pole position è stata ottenuta dalla Mercedes di Valtteri Bottas, il quale ha preceduto Lewis Hamilton e Max Verstappen. La Ferrari di Charles Leclerc partirà dalla 7ma casella, mentre Sebastian Vettel scatterà dalla 14ma posizione.

Q1 – Il traffico e i track limits fanno penare diversi piloti di grido. Valtteri Bottas, Alexander Albon e Daniel Ricciardo restano a lungo nel novero degli eliminati prima di riuscire a realizzare un tempo in grado di garantire loro l’accesso al Q2. Alfine non ci verificano sorprese, poiché incappano nella prima tagliola le Haas di Romain Grosjean (16°) e Kevin Magnussen (17°), le Alfa Romeo di Kimi Räikkönen (18°) e Antonio Giovinazzi (20°), nonché la Williams di Nicolas Latifi (19°).
Nei quartieri nobili della classifica, Bottas supera Hamilton di 8 millesimi, mentre Max Verstappen, terzo, risulta staccato di 8 decimi dalle Mercedes… In casa Ferrari Charles Leclerc è quarto, a un decimo dall’olandese, mentre Sebastian Vettel realizza il tredicesimo tempo.

Q2 – Le Mercedes, le Ferrari e le Red Bull decidono di effettuare un primo tentativo con mescola media, ma solamente le Frecce Nere riescono a marcare tempi in grado di lasciarle tranquille. Peraltro si verifica un colpo di scena, poiché Verstappen è vittima di una perdita di potenza che lo costringe a rientrare ai box prima ancora di completare un giro cronometrato! I meccanici della Red Bull si mettono febbrilmente al lavoro per cercare di rimettere in pista la vettura prima della fine del turno, riuscendoci per il rotto della cuffia. L’olandese si prende il rischio di percorrere il suo unico giro lanciato con le gomme gialle, ma l’azzardo paga. Mighty Max potrà partire con le medie, così come Bottas e Hamilton. Albon e Leclerc, invece, devono montare la morbida per accedere al Q3. Vettel, dal canto suo, non strappa il pass per il segmento decisivo neppure con le soft e viene eliminato. Il tedesco partirà 14°. A sorpresa non superano il taglio neppure le due Racing Point (Sergio Perez è 11° e Lance Stroll 15°), a cui si aggiungono la Renault di Esteban Ocon (12°) e la Williams di George Russell (13°).

Q3 – Già dal time attack è evidente come la Mercedes sia destinata a realizzare la tredicesima pole position in altrettante gare stagionali, tale è il margine di vantaggio sugli avversari. Il primo round dice bene a Hamilton che, nonostante diverse sbavature, supera Bottas di un’inezia. Alla resa dei conti, però, è il finlandese ad avere ragione del compagno di squadra, battendo il britannico di 97 millesimi!
Verstappen si appropria della sua ormai “solita” terza posizione e sarà accompagnato in seconda fila dall’Alpha Tauri di Pierre Gasly, estremamente competitivo anche in mattinata. Terza fila per la Renault di Daniel Ricciardo e la Red Bull di Alexander Albon, mentre la Ferrari di Leclerc si deve accontentare della settima piazza. Ottavo Daniil Kvyat, a conferma dell’ottima competitività della squadra di Faenza. Infine, la quinta fila è monopolizzata dalle due McLaren.

GP EMILIA ROMAGNA F1 2020 – RISULTATO QUALIFICHE

1 BOTTAS Valtteri Mercedes
2 HAMILTON Lewis Mercedes
3 VERSTAPPEN Max Red Bull
4 GASLY Pierre Alpha Tauri
5 RICCIARDO Daniel Renault
6 ALBON Alexander Red Bull
7 LECLERC Charles Ferrari
8 KVYAT Daniil Alpha Tauri
9 NORRIS Lando McLaren
10 SAINZ Carlos McLaren
11 PEREZ Sergio Racing Point
12 OCON Esteban Renault
13 RUSSELL George Williams
14 VETTEL Sebastian Ferrari
15 STROLL Lance Racing Point
16 GROSJEAN Romain Haas
17 MAGNUSSEN Kevin Haas
18 RÄIKKONEN Kimi Alfa Romeo
19 LATIFI Nicolas Williams
20 GIOVINAZZI Antonio Alfa Romeo

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità