Ciclismo
Filippo Ganna miglior ciclista italiano dell’anno: il prestigioso Giglio d’Oro è a un passo!
Filippo Ganna si è reso protagonista di una stagione semplicemente strepitosa e da incorniciare. Campione del Mondo a cronometro, Campione del Mondo nell’inseguimento individuale su pista, vincitore di quattro tappe al Giro d’Italia (tre prove contro il tempo, una frazione in linea con tanto di dura salita a Camigliatello Silano), Campione d’Italia a cronometro. L’alfiere della Ineos Grenadiers è stato letteralmente impeccabile in questo 2020 tormentato dall’emergenza sanitaria, nonostante la lunga sosta forzata dovuta alla pandemia ha saputo ritagliarsi uno spazio enorme ed è indubbiamente stato il miglior ciclista italiano dell’anno.
Filippo Ganna sta ormai viaggiando a vele spiegate verso la conquista del Giglio d’Oro 2020, il premio riservato al miglior ciclista della stagione. Si tratta di un riconoscimento estremamente prestigioso, nato nell’ormai lontano 1973 e assegnato annualmente con il patrocinio dell’Unione della Stampa Sportiva Italiana-Toscana, di Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Calenzano. Il titolo viene assegnato da una Commissione di assoluto prestigio in cui figurano Saverio Carmagnini, Paolo Bettini, Franco Calamai, Luca Calamai, Davide Cassani, Paolo Chirichigno, Alessandro Fiesoli, Antonio Mannori, Matteo Miano, Franco Morabito, Duccio Moschella, Elisabetta Nencini, Francesco Pancani, Roberto Poggiali, Alberto Polverosi, Luca Scinto.
Ormai manca soltanto la Vuelta di Spagna per concludere la stagione e il 24enne è ormai irrecuperabile, ha operato il sorpasso definitivo su Giacomo Nizzolo (Campione d’Europa e Campione d’Italia in linea) e su Diego Ulissi (vincitore di due tappe al Giro d’Italia, ottavo nel ranking UCI). Il premio verrà consegnato il prossimo 7 dicembre. Filippo Ganna succederà nell’albo d’oro alla doppietta di Elia Viviani. Il più presente nell’albo d’oro è Francesco Moser con nove sigilli, Vincenzo Nibali è fermo a quota 6.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse