Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: Arnaud Démare è il velocista migliore dell’anno

Pubblicato

il

Stupirsi dei successi di un corridore che nel palmares ha una Milano-Sanremo (agguantata nel 2016) sembrerebbe un controsenso, ma quest’anno la vera sorpresa per quanto riguarda le volate è assolutamente Arnaud Démare. Il campione francese è sicuramente da considerare il velocista più forte del 2020 per risultati, costanza di rendimento e prestazioni eccezionali.

Le vittorie in questa annata così particolare per lo sprinter della Groupama-FDJ sono addirittura 12, con la Corsa Rosa che non è giunta neanche a metà e dunque con tantissime chance ancora da poter sfruttare. Successi tutti di grande qualità: ha aperto con la Milano-Torino, in Italia, poi due tappe e la classifica al Giro di Vallonia, il titolo nazionale agguantato d’autorità, un dominio al Tour Poitou-Charentes en Nouvelle Aquitaine, una frazione in terra lussemburghese e la già citata doppietta al Giro. Unica delusione, se così può essere chiamata, l’argento agli Europei, battuto di millimetri da Giacomo Nizzolo.

Se gli avversari faticano (al Tour de France è stata lotta tra Caleb Ewan e Sam Bennett, gli unici che possono essere considerati di un livello pari a Démare in questa stagione), lui continua a timbrare il cartellino a ripetizione. Per un motivo o per l’altro i vari Groenewegen, Ackermann, Sagan, Gaviria e Viviani non stanno tenendo fede a ciò che erano riusciti a fare negli ultimi anni, mentre il transalpino è cresciuto tantissimo ed ha cambiato nettamente passo, entrando tra i primi posti nell’élite delle ruote veloci. 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità