Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: Domenico Pozzovivo spreme la squadra, poi non attacca. La spiegazione tattica

Pubblicato

il

Anche oggi i big non si sono dati battaglia. Lo scenario, con la pioggia che ha colpito la corsa dall’inizio alla fine, non è stato dei migliori, il percorso però poteva essere favorevole alle scaramucce tra i migliori in classifica generale. Invece il gruppo Maglia Rosa, se pur ridotto al minimo, è arrivato compatto sul traguardo di Cesenatico, al termine della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2020.

L’unico che ha provato a cambiare le carte in tavola è stato Domenico Pozzovivo. Con la fuga iniziale che aveva già guadagnato oltre 13′ sul plotone, il lucano ha deciso di mettere in testa la propria squadra, la NTT, a tirare. Un passo tutt’altro che calmo quello della compagine guidata da Bjarne Riis che, a mano a mano, è andata a recuperare sugli attaccanti, scremando sempre più il gruppo principale.

È mancato però un vero e proprio attacco da parte di Pozzovivo, che solamente sull’ultimo strappo del GPM di San Giovanni in Galilea ha provato ad allungare, senza troppa convinzione. Il lavoro dei suoi compagni è stato perfetto, non c’erano però le condizioni, con gli ultimi 20 chilometri pianeggianti, per riuscire a fare la differenza in solitaria. Ripensandoci a mente fredda la tattica del veterano azzurro potrebbe essere stata piuttosto inutile (uno spreco di energie esagerato per i suo gregari), ma è fondamentale riuscire ad animare la corsa ogni giorno, sperando magari nelle difficoltà dei propri rivali. 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità