Ciclismo
Giro d’Italia 2020, tappa di domani (22 ottobre): Pinzolo-Laghi di Cancano. Altimetria, percorso, orari
Domani, giovedì 22 ottobre, andrà in scena la diciottesima tappa, nonché la frazione più attesa di questo Giro d’Italia 2020: la Pinzolo-Laghi di Cancano (207 km). Il tappone alpino di questa Corsa Rosa, comprendente la Cima Coppi dello Passo dello Stelvio, presenta soltanto quattro salite, ma per oltre 5400 m di dislivello. Di seguito potrete trovare l’altimetria, il percorso e gli orari della frazione di domani.
https://www.oasport.it/2020/10/live-giro-ditalia-2020-pinzolo-laghi-di-cancano-in-diretta-la-tappa-regina-con-il-passo-dello-stelvio-nibali-cerca-linvenzione/
ALTIMETRIA
PERCORSO
Partenza in salita verso i 14 chilometri che conducono al Passo Campo Carlo Magno, in Val di Sole. Dopo circa 45 chilometri si affronterà l’inedito Passo Castrin/Hofmahdjoch che porta in Val d’Ultimo/Ultental, GPM di prima categoria di 8,8 chilometri al 9,1% con punte del 13%. Una lunga discesa porterà il gruppo ai sobborghi di Merano, dove si riprenderà a salire da Foresta/Forst entrando in Val Venosta e risalendola quasi per intero. Si affronterà quindi la Cima Coppi del Giro 2020: il Passo dello Stelvio (2758 m. s.l.m.) dal suo versante più impegnativo. Sono quasi 25 chilometri al 7.5% di cui metà oltre i 2000 metri. Il punto più critico, con punte del 12% è al chilometro 15. Il dislivello complessivo di ben 1851 metri.
Una lunghissima discesa con numerose e brevi gallerie nella parte centrale condurrà alla salita finale ai Laghi di Cancano con le “scale di Fraele” e i loro 21 tornanti perfettamente ritmati sul fianco della montagna. L’ascesa conclusiva di quasi 9 chilometri attorno al 7% porta alle Torri di Fraele circa a 2 chilometri dall’arrivo. Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale che si costeggia per circa 1 chilometro perfettamente pianeggiante. Gli ultimi 500 metri sono in leggera salita al 3.5 % circa. Rettilineo finale di 200 metri.
ORARI
La frazione di domani prenderà il via alle ore 10.20, e terminerà alle ore 16.30. Potrete seguire il Giro in diretta televisiva su Eurosport dalle ore 12.25, su Rai Sport dalle ore 9.25 per Villaggio di partenza e alle ore 10.25 con Anteprima Giro; successivamente ci si trasferirà su Rai Due per Giro in diretta dalle ore 14.00, e il Processo alla tappa dalle ore 16.30 circa. Inoltre è prevista anche la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. Infine, OA Sport vi proporrà la diretta live testuale integrale della diciassettesima tappa del Giro 2020 dalle ore 9.45.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo