Ciclismo
Giro d’Italia 2020, tappa di domani (8 ottobre): Castrovillari-Matera. Altimetria, percorso, orari
Domani, giovedì 8 ottobre, andrà in scena la sesta tappa del Giro d’Italia 2020 con i suoi 188 chilometri da Castrovillari a Matera. Sarà una frazione mossa dall’inizio alla fine, in cui è presente un solo GPM, ma anche un finale di gara in costante ascesa. Questo presuppone o una sfida tra i fuggitivi del giorno, o qualche attacco nel finale di gara con una zampata vincente lungo lo strappetto conclusivo presente a 3000 metri dal traguardo.
ALTIMETRIA
PERCORSO
La prima parte della tappa si snoda all’interno del Parco Nazionale del Pollino, ed è molto mossa e articolata fino al traguardo volante di San Severino Lucano (km 62). Una lunga ma dolce discesa condurrà il gruppo in provincia di Matera. Al chilometro 135 è presente il secondo sprint intermedio di Craco-Peschiera, che porterà all’unico GPM di giornata di Milotta; un’ascesa di 3^ categoria lunga 6 chilometri. Un breve tratto pianeggiante anticiperà il tortuoso finale, contraddistinto da uno strappetto che termina a 2000 metri dal traguardo, e che presenta una pendenza media del 6,3% con punte del 10%. Successivamente ci sarà una breve discesa, prima degli 800 metri finali in costante ma leggera salita.
ORARI
La frazione di domani prenderà il via alle ore 11.50, e terminerà alle ore 16.30. Potrete seguire il Giro in diretta televisiva su Eurosport 2 dalle ore 12.25, su Rai Sport dalle ore 10.50 per Villaggio di partenza e alle ore 11.50 con Anteprima Giro; successivamente ci si trasferirà su Rai Due per Giro in diretta dalle ore 14.00, e il Processo alla tappa dalle ore 16.30 circa. Inoltre è prevista anche la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. Infine, OA Sport vi proporrà la diretta live testuale integrale della sesta tappa del Giro 2020 dalle ore 11.15.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse