Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, GP Eifel 2020 in DIRETTA: non si può girare anche nella FP2, seconda sessione cancellata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA FP2: CANCELLATA ANCHE QUESTA SESSIONE

SEI MEMBRI DELLA MERCEDES POSITIVI AL COVID-19

E’ tutto dunque per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OA Sport e appuntamento a domani.

16.02: Si attendeva la comunicazione ufficiale e non si scenderà in pista nella FP2. Condizioni meteo critiche, poca visibilità e dunque cancellazione delle libere 2. Il problema vero è l’impossibilità da parte dell’elicottero medico di volare e quindi garantire la sua operatività in caso di emergenza.

15.55: “Vedremo molto poco la Hard, che ha un working range più alto. Sotto i 10° non ci andiamo molto spesso in un mondiale normale. Abbiamo tenuto sotto controllo i cold-crack, ovvero la vetrificazione delle gomme a bassa temperatura in caso di microfessurazioni. Con queste temperature, le intermedie rischiano di lavorare meglio delle slick. Avremo una prima idea di calendario per la fine di ottobre-inizio novembre. L’asfalto non è particolarmente aggressivo: ce ne sono 3 tipologie al Nurburgring, mezza gara le gomme da bagnato pesante le possono fare. Difficile che ci sia una gara completamente bagnata“, commenta Mario Isola ai microfoni Sky.

15.50: Charles Leclerc esprime il proprio stato d’animo…

15.45: Le condizioni meteo stanno, visibilmente, peggiorando con il passare dei minuti.

15.41: Si discute in questo weekend anche della scelta di correre qui in Germania, in un periodo dell’anno così scarsamente propizio dal  punto di vista climatico.

15.36: Per ora non si gira al Nurburgring a causa delle condizioni meteo. FP1 cancellata a causa della pioggia e della nebbia, ora a rischio anche la seconda seconda sessione: alle 16.00 arriveranno nuove comunicazioni.

15.32: Direzione Gara parla di nessun miglioramento del meteo e prossimo aggiornamento sul da farsi è alle 16.00.

15.29: Nel frattempo dialogano Mick Schumacher e Sebastian Vettel, col pilota della Ferrari che mostra il casco dedicato al papà di Mick.

15.24: Un tweet emblematico di Russell:

15.20: La Direzione Gara dovrà fare delle valutazioni sul da farsi, tenuto conto delle considerazioni.

15.17: Non si intravedono grandi miglioramenti, attendiamo le decisioni della Direzione Gara.

15.14: Prossimo aggiornamento sulle condizioni alle 15.30.

15.10: Ecco la condizione attuale…Tanta nebbia.

15.07: “Peccato per Mick Schumacher, dovremo decidere un’altra data per farlo salire in macchina. Portimao? Non è la pista giusta, lì dovremo dare più tempo a Giovinazzi per conoscere il circuito“, le dichiarazioni del Team Principal dell’Alfa Romeo Vasseur.

15.04: Secondo le previsioni meteorologiche, le condizioni dovrebbero essere migliori domani. Un aspetto che la Race Direction terrà conto.

15.02: Queste le condizioni:

15.00: Arriva la comunicazione: l’elicottero medico non può volare e non solo sopra la pista. Ci sarà quindi un ritardo.

14.59: Speriamo di potervi raccontare un po’ d’attività in pista…

14.58: Tra qualche minuto arriverà la decisione della Direzione Gara nella figura di Michael Masi.

14.57: Condizioni davvero difficili:

14.55: C’è ancora nebbia in circuito. Pioviggina al Nurburgring, ma il problema vero è la visibilità.

14.53: Il meteo, quindi, potrebbe condizionare moltissimo l’andamento di questa sessione.

14.50: Se invece la pioggia sarà più fitta, il problema sarà la gestione dei 3 set di gomme full wet a disposizione per l’intero fine settimana. Qualora si confermassero queste condizioni, è molto probabile che l’attività in pista sia ridotta al minimo.

14.47: Se sarà una pioggia leggera tutti tireranno un sospiro di sollievo, poiché il programma di lavoro potrà essere svolto con le gomme intermedie, la cui fornitura per il weekend è di cinque set (più un treno aggiuntivo) per ciascun pilota, un numero sufficiente a garantire un minimo di attività in pista.

Le ultime informazioni indicano un miglioramento per sabato, ma sono previsioni da prendere con le pinze al Ring e questo le squadre lo sanno molto bene. Mai come in questo caso i team sono tutti sulla stessa… barca, ma il mal comune non sarà comunque la soluzione ideale del problema.

14.44: La Mercedes ha mandato in Germania sei figure professionali sostitutive che avranno il compito di coprire ruoli che sono rimasti scoperti nel tentativo di ridurre al minimo l’impatto per la mancanza dei titolari.

14.41: A seguito del test che ha messo in evidenza un caso di positività, il test è stato ripetuto giovedì al Nurburgring per tutti gli effettivi del team come misura precauzionale. I risultati degli accertamenti sono arrivati ​​venerdì mattina ed è stato confermato che un altro esponente del team ha contratto il virus per cui la Mercedes ha identificato i membri del team che si trovavano nelle vicinanze dei positivi e ha provveduto a isolarli.

14.38: Non c’è pace per la Mercedes: il team di Brackley ha un altro positivo al COVID-19 dopo quello emerso ieri, per cui la squadra al Gran Premio dell’Eifel subisce una decurtazione di personale che è stato messo in isolamento.

14.35: Va in fumo, quindi, l’esordio agonistico ufficiale di due giovani talenti della Ferrari Academy. Oggi, infatti, Mick Schumacher e Callum Ilott avrebbero dovuto salire a bordo rispettivamente di un’Alfa Romeo e di una Haas. Niente da fare, invece, per entrambi che sono stati obbligati a fare da spettatori privilegiati di un turno mai andato in scena.

14.32: Questo non si è verificato (anzi, per la verità il meteo è pure peggiorato). Di conseguenza dopo un’ora di inutile attesa si è deciso di cancellare il turno.

14.29: Proprio la nebbia ha rappresentato il problema principale, in quanto avrebbe impedito agli elicotteri di soccorso di alzarsi in volo. L’assenza dell’eliambulanza è stata ritenuta un rischio troppo elevato dalla direzione gara, che ha quindi rinviato per due volte l’inizio della sessione, nella speranza che le condizioni migliorassero.

14.26: Infatti l’autodromo del Nurburgring è stato avvolto da un meteo tipicamente autunnale, rappresentato da una pioggia continua e soprattutto da una cappa di nebbia che è andata via via infittendosi e abbassandosi.

14.23: Tanti i punti di domanda sullo svolgimento della sessione, visto quanto è accaduto nel corso della FP1 cancellata per le condizioni avverse del meteo.

14.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della seconda sessione di prove libere del GP Eifel.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DEL GP DI FRANCIA DI MOTOGP

LA CRONACA DELLA PRIMA SESSIONE CANCELLATA

PRIMA SESSIONE CANCELLATA: ECCO COSA E’ SUCCESSO

PROGRAMMA, ORARI E TV DELLE QUALIFICHE

12.10 Non ci rimane che salutarvi e ringraziarvi per la cortese attenzione. Davvero sfortunato Mick Schumacher che non ha potuto salire sulla Alfa Romeo per girare come aveva sognato. Grazie ed a più tardi per la FP2!

12.05 A questo punto tutto è rimandato alle ore 15.00 per la FP2, sempre che le condizioni vadano a migliorare. Davvero complicato questo venerdì del Nurburgring..

12.00 LA SESSIONE SI CHIUDE QUI. LA RACE DIRECTION ANNUNCIA CHE NON ESSENDOCI STATI CAMBIAMENTI METEO, NON SI APRIRA’ LA PIT-LANE

11.57 Ancora tutto fermo, tra 3 minuti ci saranno i nuovi aggiornamenti, probabilmente definitivi…

11.54 Ci stiamo avvicinando alle ore 12.00 e la situazione non migliora…

 


11.51 Un’alta visuale sul rettilineo del Nurburgring. La race direction continua a riportare “Aggiornamenti alle ore 12.00” ma appare inevitabile che la FP1 non disputerà ormai. E vedremo come sarà la situazione alle ore 15.00 per la FP2, con il sole che non sarà certo quello estivo per dare una mano…

11.48 Sul rettilineo le condizioni sono peggiorate. La visibilità si è ridotta addirittura rispetto ad inizio sessione!

 

11.45 Nel frattempo le condizioni meteo sono peggiorate. La pioggia è aumentata di intensità mentre la temperatura è sempre sui 10 gradi. Vento assente e nebbia che, quindi, non se ne può andare…

 


11.43 Lando Norris prova a passare il tempo in questa FP1 che proprio non sembra in grado di prendere il via…

 


11.40 Nel frattempo Calum Ilott attende, forse invano, il momento del suo esordio sulla Haas. Davvero sfortunato il pilota della Ferrari Driver Academy

 

11.35 ATTENZIONE: ecco il comunicato della race direction: “LE CONDIZIONI NON SONO CAMBIATE. UN AGGIORNAMENTO VERRà RILASCIATO ALLE ORE 12.00″

 


11.33 Qualche immagine dal tracciato. Le condizioni si fanno davvero complicate. Sono passate le 11.30 ma non è ancora stato dato il via libera…

 

11.30 Michael Masi, race director: “La nebbia è davvero fastidiosa al momento. Alle squadre daremo un avvertimento 10 minuti prima per poter prepararsi, ma per ora è complicato. Prima cosa la sicurezza”. 

11.28 Mick Schumacher, come tutti i piloti, sta cercando di capire come sta evolvendo la situazione al Nurburgring. Rispetto a mezzora fa sembra addirittura che ci sia meno visibilità. Sarà davvero complicato pensare ad una FP1?

 

11.25 Mentre attendiamo ancora il via libera ufficiale, passiamo ad analizzare la situazione di Sebastian Vettel. Il tedesco corre in casa, dove ha vinto nel 2013, e ha annunciato ormai da tempo il suo passaggio alla Aston Martin (della quale diventerà forse anche azionista) nel 2021. Il 4 volte campione del mondo vuole una scossa dopo un campionato finora negativo. Ci riuscirà?

11.22 Al momento le condizioni rimangono le medesime. Piove, non forte, le temperature sono basse e la visibilità è minima. Una giornata di pieno novembre e non da 9 ottobre…

 


11.19 Mick Schumacher attende paziente il suo esordio. Al momento viene confermato l’aggiornamento per le 11.30 con il giovane tedesco che non vede l’ora di fare il suo ingresso in pista. Davvero una emozione unica rivedere quel cognome su una F1…

 

11.16 Guenther Steiner in tenuta da pieno inverno non sembra dare troppe chance in vista della ripartenza immediata. Parlando della sua Haas appare evidente come i progetti 2019 e 2020 siano stati assolutamente fallimentari, per cui si pensa già al futuro. I due piloti potrebbero essere appiedati, per far spazio proprio a Mick Schumacher e Sergio Perez.

 

11.13 Come detto in precedenza, invece, la Ferrari porta alcune novità per questo fine settimana. Dopo le leggere modifiche all’ala posteriore di Sochi, il team di Maranello ha apportato alcune novità a livello di barge-board e fondo della vettura. Servirà a limare qualche decimo?

11.10 La conferma che fino alle 11.30, per il momento, non ci potrà essere azione in pista. Com’è ben noto, se l’elicottero medico non può alzarsi in volo (e con questa nebbia è inevitabile) non si può girare…

 


11.07 Oltre a Mick Schumacher anche Calum Ilott è impegnato nella FP1 ma con la Haas. A sua volta il pilota della F2 è in attesa degli eventi

 


11.05 Le condizioni al momento sul tracciato tedesco.

 


11.03 A questo punto parliamo di quel che sarà in questo fine settimana. Iniziamo dal campione del mondo in carica Lewis Hamilton. L’inglese vuole il successo numero 91 della sua carriera per raggiungere Michael Schumacher. Ovviamente il nativo di Stevenage è il grande favorito per la gara di domenica, ma le condizioni meteo che sono in arrivo potrebbero regalarci un weekend davvero imprevedibile.

11.01 Vedremo quando potrà prendere il via la sessione perchè il clima è davvero inclemente al momento. Ecco la situazione attuale sul tracciato del Nurburgring


11.00 LA SESSIONE HA PRESO IL VIA, MA NON SI POTRà GIRARE ALMENO FINO ALLE ORE 11.30

10.59 ATTENZIONE! L’ELICOTTERO MEDICO NON PUò ALZARSI IN VOLO, QUINDI LA SESSIONE SLITTA ALLE ORE 11.30!


10.58 Tutto pronto al Nurburgring! Tra due minuti si inizierà a fare sul serio. Viste le temperature basse i piloti proveranno ad attendere qualche minuti o scenderanno subito in pista?

10.56 Prima di tuffarci completamente nella FP1, torniamo con la mente al 2007, quando una pioggia torrenziale rese unico il GP d’Europa di quell’anno


10.54 La favorita, come sempre, sarà la Mercedes. Le Frecce nere partono per piazzare la doppietta, con Lewis Hamilton che è pronto per il successo numero 91 della sua carriera, proprio per raggiungere il Kaiser.

10.52 La Ferrari arriva al Nurburgring con qualche novità. Dopo aver introdotto a Sochi dei nuovi turning vanes, al Nurburgring appaiono diverse barge board e un fondo modificato nel bordo d’ingresso che è più rialzato per incanalare più flusso sotto alla vettura. Si tratta di interventi di micro-aerodinamica che dovrebbero rendere le Rossa più guidabile e prestazionale.

10.50 10 minuti al via della prima sessione di prove libere!

10.48 Vedremo come si comporterà Sebastian Vettel. Il 4 volte campione del mondo torna a correre sulla pista nella quale ha vinto nel 2013, essendo davvero poco profeta in patria, dato che in Germania ha vinto solo in quella occasione

 


10.46 Kimi Raikkonen, invece, ha fatto notizia. Tutti davano per scontato che sarebbe arrivato in questi giorni il nero su bianco sul suo rinnovo per il 2021, invece, tutto rimandato

 


10.44 Inutile girarci attorno, la grande curiosità di questa FP1 sarà tutta su Mick Schumacher, che farà il suo esordio ufficiale su una F1 con la Alfa Romeo. Il figlio di Michael muove i suoi primi passi nella top class, e l’emozione per tutti sarà immensa.

 


10.42 L’ultima volta che si è corso su questa pista è stato nel 2013. Ecco un riassunto direttamente dalla vettura del vincitore di quella gara: Sebastian Vettel

 

ü
10.40 Venti minuti al via della FP1. Si riuscirà a girare in questa sessione mattutina?

 


10.38 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI 2020 DI F1

1 MERCEDES 366
2 RED BULL RACING HONDA 192
3 MCLAREN RENAULT 106
4 RACING POINT BWT MERCEDES 104
5 RENAULT 99
6 FERRARI 74
7 ALPHATAURI HONDA 59
8 ALFA ROMEO RACING FERRARI 4
9 HAAS FERRARI 1
10 WILLIAMS MERCEDES 0

10.36 Un’altra immagine direttamente dal rettilineo del Nurburgring. Per Mick Schumacher condizioni davvero infauste per il suo esordio…

 


10.35 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE DI FORMULA UNO 2020

1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 205
2 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 161
3 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 128
4 Lando Norris GBR MCLAREN RENAULT 65
5 Alexander Albon THA RED BULL RACING HONDA 64
6 Daniel Ricciardo AUS RENAULT 63
7 Charles Leclerc MON FERRARI 57
8 Lance Stroll CAN RACING POINT BWT MERCEDES 57
9 Sergio Perez MEX RACING POINT BWT MERCEDES 56
10 Pierre Gasly FRA ALPHATAURI HONDA 45
11 Carlos Sainz ESP MCLAREN RENAULT 41
12 Esteban Ocon FRA RENAULT 36
13 Sebastian Vettel GER FERRARI 17
14 Daniil Kvyat RUS ALPHATAURI HONDA 14
15 Nico Hulkenberg GER RACING POINT BWT MERCEDES 6
16 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 2
17 Antonio Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 2
18 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 1

10.34 La situazione attuale sulla pista tedesca. Acqua e freddo la fanno da padrone!

 


10.32 Il meteo odierno parla di rischio pioggia elevato e temperature da pieno autunno. Nei prossimi giorni la situazione migliorerà ma le temperature si abbasseranno. Domenica si parla addirittura di una massima di 8 gradi.

10.30 Mezzora esatta al via della FP1.

10.28 Il fine settimana del Nurburgring ha preso il via ieri con una brutta notizia. Una persona del team Mercedes è risultato positivo al coronavirus, è stato isolato e la squadra anglo-tedesca potrà tranquillamente disputare la propria gara

10.26 Si partirà alle ore 11.00 con la prima sessione di prove libere, mentre la FP2 scatterà alle ore 15.00 e come si vede dalle immagini, il meteo è davvero inclemente

 


10.24 Il pilota più vincente in assoluto è Michael Schumacher, il quale è stato capace di imporsi ben 5 volte. Il tedesco ha primeggiato nel 1995, 2000, 2001, 2004, 2006.
Il primato di successi consecutivi è invece detenuto ancora oggi da Juan Manuel Fangio, unico pilota in grado di primeggiare per 3 anni di fila. L’argentino ha trionfato nel 1954, 1955 e 1956. Da allora nessuno è più riuscito a realizzare un filotto di tre affermazioni.

10.22 In questa gara dalla denominazione così particolare (si tratta della regione nella quale si corre) tornerà protagonista il celebre circuito del Nurburgring, una pista che ha scritto la storia della F1

 


10.20 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Eifel 2020


Il programma del GP Eifel (9 ottobre)La presentazione del GP EifelLe dichiarazioni di Charles LeclercLe dichiarazioni di Sebastian VettelLe dichiarazioni di Lewis Hamilton

HELMUT MARKO: “SAREBBE BENE CAMBIARE LE REGOLE DEI MOTORI, MA LA MERCEDES NON E’ D’ACCORDO…”

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP dell’Eifel, round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato del Nurburgring (Germania) le scuderie saranno a lavoro per trovare la messa a punto ideale e testare il nuovo materiale portato per l’occasione. L’obiettivo sarà al solito trovare il giusto equilibrio tra prestazione in chiave qualifica e gara.

Un weekend che potrebbe essere molto significativo in casa Mercedes. In primis, per Lewis Hamilton e il record di vittorie nelle singole gare. Il britannico, leader del campionato del mondo e ormai prossimo a conquistare il settimo titolo iridato in carriera come il tedesco Michael Schumacher, è pronto per eguagliare un altro storico primato del pilota teutonico, ovvero quello delle corse vinte. L’asso nativo di Stevenage è a quota 90, a una sola lunghezza dal record di Schumi e farlo in occasione dell’appuntamento in Germania, con la Mercedes, è sicuramente molto significativo.

Un round nel quale poi oggi godremo dell’esordio al volante dell’Alfa Romeo del leader del campionato di F2 Mick Schumacher, figlio di Michael. Una coincidenza particolare quella della prima volta del tedeschino in un weekend iridato, lo stesso nel quale probabilmente Hamilton eguaglierà le vittorie del papà. Al di là degli intrecci tra presente, passato e futuro si prospetta una tre-giorni interessante e in casa Ferrari dovrebbero esserci degli aggiornamenti più consistenti rispetto a quanto visto precedentemente. La stagione della Rossa è stata da dimenticare e i presupposti per la corsa tedesca non sono dei migliori. Vedremo upgrade relativi al fondo e alla zona dei bargeboard che dovrebbero dare un minimo aiuto alla guida dei due piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc. La pista, però, giudicherà senza appello il tutto.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere del GP dell’Eifel, round del Mondiale 2020 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 11.00 con la FP1, mentre la FP2 prenderà il via alle 15.00. Buon divertimento!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità