Seguici su

Senza categoria

Mondiali mezza maratona 2020, risultati gara femminile. Peres Jepchirchir trionfa con il record del mondo!

Pubblicato

il

Peres Jepchirchir ha vinto i Mondiali di mezza maratona a Gdynia (Polonia) e ha anche realizzato il nuovo record del mondo di specialità (in gara esclusivamente femminile). La keniana si è imposta col tempo di 1h05:16, migliorando di 18 secondi quanto lei stessa aveva fatto lo scorso 5 settembre a Praga. L’africana si è imposta nella 21,097 km più grande di tutti i tempi, con ben sei donne sotto i 66 minuti e nove sotto i 67′, qualcosa che non era mai accaduto prima di oggi. La 27enne torna a vincere il titolo iridato dopo quello conquistato quattro anni fa a Cardiff, riuscendo a regolare in un serratissimo finale la tedesca Melat Yisak Kejeta (1h05:18, record europeo) e l’etiope Yalemzerf Yehualaw (1h05:19, personale).

Sul circuito ricavato sulle rive del Mar Baltico (5.440 metri da ripetere tre volte, poi un tratto finale che spingeva verso la spiaggia), sono state subito le keniane Jepchirchir e Joyciline Jepkosgei a imporre il ritmo e a metà gara sono in sette là davanti su ritmi elevatissimi. Il drappello delle migliori procede a ritmi sostenuti ma dopo 54 minuti, quando ci si stava involando verso il ventesimo chilometro, succede l’episodio che non ti aspetti: Jepkosgei e l’etiope Ababel Yeshaneh finiscono a terra. Vanno allora via in tre, Jepchirchir batte in volata le due avversarie dirette ed entra nella storia. Le italiane: Giovanna Epis 36ma (1h11:14, personale), Valeria Straneo 40ma (1h11:39), Maria Chiara Cascavilla (1h13:01, personale), Federica Sugamiele 68ma (1h13:38), Elisa Stefani 80ma (1h15:16).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità