Seguici su

MotoGP

MotoGP, Franco Morbidelli: “Ho capito dopo tre giri come sarebbe andata a finire…”

Pubblicato

il

Franco Morbidelli chiude con un sesto posto il suo Gran Premio di Aragon 2020 della MotoGP, una gara che ha visto il pilota romano molto aggressivo in partenza, fino a prendere per primo curva 1, e nei primi giri, salvo poi calare rapidamente a livello di prestazioni. La spiegazione è semplice: “Al terzo giro ho capito che non era più il weekend della Yamaha, quando ho visto Rins superarmi così presto – spiega a motorsport.com -.  Ho capito che sarebbe stata una gara completamente diversa rispetto a quello che abbiamo visto venerdì e sabato. Da lì in poi ho cercato solo di fare il mio passo e di andare a prendere Maverick, dimenticandomi delle Suzuki e delle Honda, perché quando il grip diminuisce così noi cominciamo a fare molta fatica”.

Morbidelli spiega poi come ha impostato la sua strategia. “Ho deciso di fare la gara sulle Yamaha. Ho passato Quartararo e mi sono avvicinato a Vinales. Sono riuscito a recuperare un po’ di terreno, ma non abbastanza. E’ stato uno schiaffo, ma non più di tanto, perché l’ho capito subito, quindi ho avuto tempo di metabolizzare la situazione e di provare a reagire durante la gara”.

Ancora una volta, quindi, le Yamaha hanno marcato visita in gara dopo un buon fine settimana. “Spesso e volentieri, in prova giriamo da soli, quindi possiamo mantenere le nostre linee e riusciamo a fare dei tempi molto buoni. Oggi, dopo che ho subito il sorpasso di Rins ho girato 1″2 più piano, 1” più piano dopo il sorpasso di Alex Marquez. Purtroppo se perdi l’inerzia giusta fuori dalla curva, fai fatica a recuperare, perché ti mancano accelerazione e velocità. Questa è la prima cosa che mi viene in mente, ma magari ce ne saranno anche delle altre. Per il prossimo weekend? Io credo che i problemi diminuiranno. Il secondo weekend sulla stessa pista è sempre diverso. Non dico più facile, ma sicuramente ci sono degli aspetti che hai già avuto modo di risolvere nel primo fine settimana. Sai già quali sono gli aspetti su cui devi lavorare maggiormente e questo sarà d’aiuto”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità