MotoGP

MotoGP, pagelle GP Teruel 2020: Morbidelli non sbaglia nulla, Mir solido, affondano Quartararo e Dovizioso

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Teruel 2020 è andato in archivio con il netto e meritato successo di Franco Morbidelli davanti alle Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. Quest’ultimo si conferma leader del Mondiale MotoGP guadagnando punti preziosi sui suoi diretti inseguitori, tutti relegati nelle posizioni di rincalzo. Malissimo Andrea Dovizioso, 13°. Di seguito le pagelle del GP di Teruel 2020 di MotoGP:

PAGELLE GRAN PREMIO DI TERUEL 2020 – MOTOGP

Franco Morbidelli 10: Prestazione impeccabile, dalla prima all’ultima curva. Il romano sfrutta al meglio il secondo posto in qualifica, si prende la leadership della gara allo start e non la lascia più fino alla bandiera a scacchi grazie ad un ritmo semplicemente più costante e competitivo rispetto alla concorrenza. Rifila 14″ sul traguardo alle altre due Yamaha di Vinales e Quartararo…

Alex Rins 9: Secondo posto sicuramente positivo, che conferma la sua solidità ad Aragon dopo il trionfo di sette giorni fa. Il catalano della Suzuki è più rapido del compagno di squadra per la terza domenica di fila, ma deve arrendersi ad un Morbidelli in stato di grazia che non gli ha concesso assolutamente niente. Forse è tardi per il Mondiale, ma potrebbe diventare alleato prezioso di Mir nell’ultima gara a Portimao.

Joan Mir 8: Considerando la dodicesima piazza in griglia, il terzo posto finale va ritenuto un risultato di elevato profilo soprattutto in ottica iridata. Il maiorchino classe 1997 della Suzuki ha azzeccato una partenza fenomenale ritrovandosi subito 5°, ma in seguito non ha impressionato sul passo restando a debita distanza dalla coppia di testa. Non ha ancora vinto una gara, ma è salito sul podio in cinque degli ultimi sei round…

Pol Espargaro 8: Ci si poteva attendere una bella rimonta da parte dello spagnolo della KTM ufficiale, per quanto visto nelle prove libere e nel warm-up, infatti il quarto posto conclusivo conferma la sua competitività sul passo ad Aragon. Ha commesso troppi errori per ambire al titolo, ma in queste ultime gare può fare bene diventando magari arbitro inconsapevole della lotta per il Mondiale.

Johann Zarco 9: Straordinario. Tiene alta la bandiera Ducati con una gara coraggiosa ed entusiasmante, in cui sfrutta una bella partenza per restare a lungo addirittura in zona podio. Nella seconda parte della corsa cala notevolmente a causa del consumo gomma, ma stringe i denti e respinge gli attacchi di Oliveira prendendosi la quinta piazza in volata. Ampiamente il migliore dei piloti di Borgo Panigale.

Maverick Vinales 5: Giornata negativa in ottica Mondiale per lo spagnolo di Yamaha Factory. Passo indietro abbastanza netto rispetto a sette giorni fa, ma almeno chiude davanti al pari marca Quartararo consolidando il terzo posto in campionato. Il settimo posto odierno è comunque troppo poco per tenere il passo di un Mir così solido e regolare.

Fabio Quartararo 5: Meglio dell’ultimo disastroso GP, ma si conferma in grande difficoltà sulla distanza di gara almeno ad Aragon. Questa volta limita i danni, non crollando e portando a casa buoni punti (8) per non perdere troppo terreno nei confronti di Mir in attesa del doppio appuntamento di Valencia.

Andrea Dovizioso 3: Al traguardo precede solamente l’Aprilia di Bradley Smith e la Ducati di Tito Rabat. Va a punti in 13ma piazza grazie alle svariate cadute odierne, mettendo in evidenza tutte le difficoltà incontrate in queste due settimane aragonesi. Ha l’unico merito di non cadere, ma esce con le ossa rotte da tutti i duelli. Al momento può sperare nel podio solamente su pista bagnata.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version