Calcio
Pagelle Juventus-Barcellona 0-2, Champions League: Morata il migliore, Dybala un fantasma all’Allianz Stadium
All’Allianz Stadium di Torino la Juventus di Andrea Pirlo viene sconfitta 1-0 nel secondo incontro valido per il Gruppo G della Champions League 2020-2021. Decidono i gol di Dembelé al 14′ e di Leo Messi al 90′ su rigore. Una partita in cui il Barça ha sprecato diverse chance per rendere il passivo maggiore, ma nello stesso tempo Alvaro Morata non è stato troppo fortunato, viste le tre reti realizzate in fuorigioco. Barcellona, quindi, in vetta a punteggio pieno dopo due match, con la Vecchia Signora e la Dinamo Kiev con 3 punti. Di seguito le pagelle del confronto:
JUVENTUS
Szczęsny 6 – Non può nulla sulla conclusione di Dembelé, deviata da Chiesa, e sullo splendido rigore realizzato di Messi. Decisivo due volte in uscita bassa, salvando la Juve da una nuova capitolazione. Fortunato sui tiri di Griezmann: uno contro il palo e un altro fuori di pochissimo.
Cuadrado 5 – Incide poco l’esterno colombiano: in fase offensiva i suoi cross sono spesso fuori misura e soffre tremendamente le iniziative del Barça dalla sua parte, con un Pedri particolarmente ispirato.
Bonucci 5.5 – Toglie le castagne dal fuoco, su un erroraccio in rifinitura di Demiral, intervenendo alla disperata su Messi. Non brilla però come leader difensivo e i suoi movimenti sono condizionati da una forma precaria.
Demiral 5 – Ingenuità colossale nei primi minuti, su cui rimedia il compagno di reparto. Piedi ruvidi per il centrale bianconero e non sempre puntuale in copertura. Non una bella partita per il difensore turco, conclusa anzitempo per un’espulsione (doppia ammonizione).
Danilo 5 – A sinistra fa fatica e si vede: il mancino non è il suo piede e in due circostanze fallisce clamorosamente l’impatto corretto col pallone, vanificando occasioni potenziali. Dembelé, poi, nell’uno contro uno lo mette spesso in difficoltà per la differente velocità di passo.
Kulusevski 5 – Confusionario il centrocampista svedese: Pirlo gli cambia più volte fascia d’appartenenza, ma incide decisamente poco e non è preciso nelle scelte negli ultimi 20 metri. Appannato l’ex calciatore del Parma. Dal 75′ McKennie s.v.
Bentancur 6 – Diligente il centrocampista sudamericano nelle due fasi, ma mancano come il pane i suoi inserimenti senza palla. Una mancanza dettata anche dalla scelta dell’assetto tattico di Pirlo (4-4-2). Dall’82’ Arthur s.v.
Rabiot 5 – Un fantasma il giocatore francese: nessun contributo in costruzione e in interdizione. Troppo compassato in mediana, soffre la velocità dei trequartisti del Barça, costringendo i compagni a coprire i buchi lasciati. Dall’82’ Bernardeschi 5 – Impatto col match negativo, visto il rigore procurato.
Chiesa 5 – Frenetico e inconcludente l’esterno della Nazionale. Si dà un gran da fare ma perde tutti i duelli, non saltando mai l’uomo. Sente, forse, la partita più del dovuto e va spesso in confusione.
Dybala 5 – Nessuna giocata degna di nota dell’argentino: quando lui stecca, la Juve delude. Non trova mai la posizione in campo e non riesce ad appoggiarsi come vorrebbe a Morata, viste le linee di passaggio sempre sporcate dai rivali.
Morata 6.5 – Il migliore della compagine bianconera: fa sentire la sua presenza in area e realizza in tre circostanze, ma l’offside lo punisce. Conferma, comunque, di godere di un buon momento di forma, non supportato a sufficienza dalla squadra.
All. Pirlo 5.5 – Approccio troppo molle della compagine e scelte in mezzo al campo non convincono, specie l’impiego di un Rabiot simile a un ectoplasma. L’esame Barcellona non è stato superato.
BARCELLONA: Neto 6; Sergi Roberto 6.5, Araujo 6.5 (dal 46′ Busquets 6), Lenglet 6, Jordi Alba 6.5; Pjanic 6.5, de Jong 6.5; Dembelé 7 (Dal 65′ Ansu Fati 6), Griezmann 5.5 (Dall’88’ Junior), Pedri 7 (Dal 92′ Braithwaite); Messi 6.5. All. Koeman 6.5
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse