Pallanuoto
Pallanuoto, Champions League 2020-2021: Pro Recco con Olympiacos e Jug
Si è alzato il sipario sulla Champions League 2020-2021 di pallanuoto: si è appena tenuto a Roma il sorteggio della fase a gironi con le dieci squadre, tra cui la Pro Recco, già certe di prendervi parte, e le ultime due che arriveranno dai preliminari in programma dall’11 al 15 novembre a Siracusa (Gruppo A con l’Ortigia) e Budapest (Gruppo B con il Brescia).
Potenzialmente, dunque potrebbero esservi tre italiane alla fase a gironi (chi verrà eliminato scenderà in Euro Cup): la LEN, che ha scelto di far disputare la regular season in tre concentramenti in cui giocare le dieci giornate in programma, ha scelto quali sedi dei primi concentramenti Ostia (Gruppo A) e Budapest (Gruppo B) per giocare le partite dal 14 al 17 dicembre (Girone A) e dal 15 al 18 dicembre (Girone B).
Nel Gruppo A, che giocherà le prime tre gare ad Ostia, la Pro Recco incontrerà gli ellenici dell’Olympiacos Piraeus, i croati dello Jug Croatia Osiguranje Dubrovnik, i tedeschi dello Spandau 04, i francesi del CN Marseille e la vincente del Gruppo A dei preliminari (che si giocherà a Siracusa, con l’Ortigia). Le prime quattro accederanno alla Final Eight.
Nel Gruppo B, che giocherà le prime tre gare a Budapest, ci sono i magiari dell’FTC-Telekom Waterpolo, i montenegrini dello Jadran Herceg Novi, i tedeschi della Waspo 98 Hannover, i georgiani della Dinamo Tbilisi, gli spagnoli dello Zodiac-Atletic Barceloneta e la vincente del Gruppo B dei preliminari (che si giocherà a Budapest, con il Brescia). Le prime tre accederanno alla Final Eight assieme ai teutonici della Waspo 98 Hannover, qualificati di diritto in quanto organizzatori della fase finale, prevista dal 3 al 5 giugno 2021.
Le sedi di secondo e terzo concentramento, dove si giocheranno le restanti sette gare della regular season, non sono ancora state rese note, ma si conoscono le date: secondo concentramento previsto dall’1 al 5 marzo (Girone A e Girone B), terzo concentramento in programma dal 19 al 22 aprile (Girone A) e dal 20 al 23 aprile (Girone B).
I GIRONI DELLA CHAMPIONS LEAGUE
GRUPPO A (prime tre giornate a Roma)
Spandau 04 (GER)
Olympiacos Piraeus (GRE)
Pro Recco (ITA)
CN Marseille (FRA)
vincente preliminari Gruppo A (a Siracusa, con l’Ortigia)
Jug Croatia Osiguranje Dubrovnik (CRO)
GRUPPO B (prime tre giornate a Budapest)
Jadran Herceg Novi (MNE)
Waspo 98 Hannover (GER)
Dinamo Tbilisi (GEO)
vincente preliminari Gruppo B (a Budapest, con il Brescia)
Zodiac-Atletic Barceloneta (ESP)
FTC-Telekom Waterpolo (HUN)
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Giancarlo Dalla Riva LPS