Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, calendario Grand Prix 2020: tutte le date e il programma

Pubblicato

il

Ancora pochi giorni e inizierà ufficialmente la ventiseiesima edizione del Grand Prix 2020-2021, celeberrima competizione itinerante di pattinaggio artistico quest’anno pesantemente deturpata dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Sì perché a causa del protrarsi della pandemia la rassegna si svolgerà in una modalità inedita e speriamo non più replicabile. Le quattro tappe, e non sei in quanto Skate Canada è stato cancellato così come gli Internationaux De France, saranno considerate come singole gare nazionali: potranno parteciparvi infatti esclusivamente gli atleti della nazionalità ospitante, quelli che stabilmente si allenano nello Stato in cui viene allestito l’evento e quelli autorizzati a viaggiare rispettando le restrizioni dei voli.

Condizioni ovviamente complicate che hanno portato a defezioni d’eccellenza. Tra tutte quella di Yuzuru Hanyu, che ha deciso in tempi non sospetti di non prendere parte alla kermesse, ma anche della coppia di danza vincitrice dei Four Continents Madison Chock-Evan Bates e della coppia d’artistico Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov i quali, per via di un caso di positività del cavaliere, ha sparigliato le carte in tavola decidendo di tornare in Patria per disputare con più calma la Coppa Di Russia. Non sarà della partita neanche Jason Brown, il quale ha deciso dopo l’annullamento di Skate Canada di non sbrigare le pratiche per un’eventuale partecipazione a Skate America. Assenti purtroppo anche tutti i pattinatori italiani, previsti in Francia come Campioni del calibro di Gabriella Papdalkis-Guillaume Cizeron, Rika Kihira e Shoma Uno

E proprio da Skate America, come da tradizione, partirà il circuito: precisamente il 23 ottobre (fino al 24) dal ghiaccio di Las Vegas. Dopo una settimana di pausa si riprenderà dalla Cina, precisamente da Chongqin, per la Cup Of China (6-8 novembre) per poi passare alla spettacolare tappa russa, la Rostelecom Cup di Mosca (20-22 novembre); sarà quindi l’NHK Trophy (27-29 novembre), quest’anno nuovamente in scena a Osaka (Giappone), a chiudere la competizione, in quanto le Finali, teoricamente programmate a Pechino, sono state rinviate al 2021.

GRAND PRIX 2020-2021: LE DATE DELLE CINQUE TAPPE

23-25 Ottobre: Skate America, Las Vegas (Nevada)
6-8 Novembre: Cup Of China, Chongqin (Cina)
13-15 Novembre: Internationaux De France, Grenoble (Francia)
20-22 Novembre: Rostelecom Cup, Mosca (Russia)
27-29 Novembre: NHK Trophy, Osaka (Giappone)

Finali: Pechino (Cina)rimandate a data da destinarsi

[sc name=”banner-article”]

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo Pier

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version