Seguici su

Tennis

Roland Garros 2020, Riccardo Piatti: “La qualità del gioco di Sinner è vicina a Nadal, voglio vincere con lui uno Slam”

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha lasciato Parigi dimostrando nel corso del Roland Garros 2020 di avere quelle attitudini che tutti gli addetti ai lavori del tennis gli riconoscevano già. I quarti di finale raggiunti all’esordio in questo Slam e la splendida partita disputata contro il “Re dei re del rosso” Rafael Nadal sono aspetti rilevanti nell’analisi della prestazione del classe 2001 altoatesino.

Riscontri che gli hanno permesso di scalare la classifica e di entrare stabilmente nella top-50 (n.46 del mondo per l’esattezza). Il percorso, però, deve continuare perché Jannik ha grandi ambizioni e voglia di entrare nel gotha. La partita contro Nadal ha evidenziato quanto la distanza ci sia in termini tecnici e soprattutto gestionali. A spiegare questi aspetti, in un’intervista al Corriere della Sera, è stato il tecnico dell’azzurrino Riccardo Piatti: “La partita contro Nadal ci insegna che ormai è vicino come qualità, ma ancora lontano come conduzione della stessa nei momenti importanti. Una cosa normale per un ragazzo che ha giocato pochissimi match di questo livello“, le parole di Piatti. Considerazioni, tra l’altro, sottolineate dallo stesso Sinner nella conferenza stampa post match.

Pertanto, la necessità è quella di fare esperienza e di disputare più confronti di questo genere per consentire all’italiano di abituarsi a gestire momenti di difficoltà nei quali si troverà. Poi ci sono anche fattori tecnici: “Jannik deve spendere meno energie nervose, pensare poco e giocare. Deve migliorare e tanto il servizio, e lavorare sui cambi di ritmo all’interno dello scambio. Ci arriverà. Il mio compito è aiutarlo a tirare fuori il suo massimo. Io non devo dirgli niente, devo solo fargli capire quello che lui ha già dentro di sé“. E poi un sogno nel cassetto: “Non ho mai vinto uno Slam, ci terrei. Quindi, per arrivarci devo stare in campo con Jannik“. Una grande investitura dunque per il 19enne, che rivedremo nel torneo di San Pietroburgo (Russia), previsto la prossima settimana, grazie a una wild card.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità