Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino precede Federica Brignone nella prima manche a Soelden! Subito un ruggito azzurro!

Pubblicato

il

E’ un inizio scintillante di Coppa del Mondo per l’Italia. Marta Bassino domina la prima manche del gigante di Soelden e solo Federica Brignone riesce a stare parzialmente in scia della compagna di squadra. Una prova ai limiti della perfezione per la piemontese, che ha chiuso con il tempo finale di 1’09”54. Bassino ha fatto la differenza sul muro, mostrando grande leggerezza e rapidità, e poi sul raccordo all’entrata del lungo piano finale, portandosi dietro tanta velocità.

Una classifica della prima manche che vede una doppietta per l’Italia, visto che al secondo posto c’è Federica Brignone, staccata di 58 centesimi dalla connazionale. La valdostana ha recuperato rispetto a Bassino nell’ultima parte del tracciato e sembra essere la vera rivale della piemontese in vista della seconda manche.

Sul podio attualmente c’è la norvegese Mina Fuerst Holtmann, che ha sfruttato parzialmente la tracciatura del suo allenatore, chiudendo a 92 centesimi dalla vetta. Quarto posto a pari merito per la svizzera Michelle Gisin e per la neozelandese Alice Robinson, vincitrice lo scorso anno, entrambe staccate di 1.18 da Bassino.

Distacchi davvero elevati quelli rifilati dall’azzurra a tutte le rivali. Sesta Lara Gut-Behrami (+1.38), davanti alla connazionale Wendy Holdener (+1.72) e a Sofia Goggia (+1.76). La bergamasca ha sciato male sul muro, ma ha recuperato poi molto sul piano, dove è stata la migliore in assoluto. A completare la Top-10 ci sono l’austriaca Stephanie Brunner (+1.92) e una deludentissima Petra Vlhova, che paga addirittura oltre due secondi (+2.02) dalla vetta della classifica.

Non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche le altre azzurre: Lara Della Mea, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Valentina Cillara Rossi, Maria Matilde Luisa Bertani, Ilaria Ghisalberti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità