Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Anversa 2020: Alex de Minaur e Ugo Humbert in finale dopo due battaglie

Pubblicato

il

Due autentiche battaglie: le semifinali dell’ATP 250 di Anversa, alias European Open, si sono concluse così, con tantissima lotta e un programma finito nel pieno della sera belga, che ha dato all’australiano Alex de Minaur e al francese Ugo Humbert l’ultimo atto battendo rispettivamente il bulgaro Grigor Dimitrov per 7-6(4) 6-7(3) 6-4 e il britannico Daniel Evans per 4-6 7-6(7) 6-4. Settima finale in carriera per de Minaur che cerca il quarto sigillo, seconda per Humbert che ha vinto la prima. Scontro inedito tra i due giovani rampanti (l’australiano è classe ’99, il francese classe ’98).

Nella prima delle due sfide giocate oggi Humbert cede il primo parziale dopo una sequenza di tre game lottatissimi, il terzo, il quarto e il quinto, in cui ci sono altrettanti break. Evans è poi bravo a non concedere altre occasioni all’avversario, pur andando sotto 0-30 nel sesto gioco, e chiude per 6-4. Nel secondo Humbert prova subito la fuga, viene ripreso quasi immediatamente ed è il tie-break a risultare fatale per il britannico, che si vede annullare tre match point in sequenza e poi un quarto sul 7-6, con il set che gli sfila poi via tra le dita. Nel terzo c’è subito il break di Humbert, che poi manca tre chance di fila per salire sul 4-1 e servizio, riesce a salvarsi sul 4-3 15-40 e infine, sul 5-4, prima fronteggia una palla del 5-5, poi, al terzo match point, si prende la finale dopo 3 ore e quasi 13 minuti.

Non poche emozioni anche pochi minuti dopo. Sono quattro i break tra Dimitrov e de Minaur nella prima parte del set d’apertura, con il tie-break quale destino inevitabile. Lo domina l’australiano, che va sul 6-1 e poi chiude 7-4, quindi scappa anche nel secondo parziale, ma dopo aver strappato la battuta a 15 al bulgaro nel quinto gioco la restituisce a 30 nell’ottavo. Il risultato è lo stesso di un’ora prima, ma i ruoli si invertono: il 6-0 è di Dimitrov, che poi con tranquillità chiude 7-3. Il terzo set è tutto sommato tranquillo all’inizio, ma si accende nel finale: tre break consecutivi dal settimo al nono gioco portano de Minaur a servire per il match, concretizzando alla seconda chance e dopo 2 ore e 48 minuti la possibilità di giocare l’ultimo atto.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità