Vela
Vela, Europei Laser 2020: Bouwmeester beffa Rindom, tris britannico al maschile. 9^ Zennaro, la migliore degli italiani
Si chiude senza sussulti in casa Italia il Campionato Europeo 2020 delle classi veliche olimpiche in singolo Laser Standard (uomini) e Laser Radial (donne), disputatosi negli ultimi sei giorni a Danzica, in Polonia. La selezione tricolore non è riuscita a rientrare in extremis nella lotta per le medaglie, dovendosi accontentare del nono posto assoluto (ottavo europeo) di una positiva Silvia Zennaro e del dodicesimo di Giovanni Coccoluto, troppo discontinuo per poter ambire alle posizioni di vertice. Peccato per Alessio Spadoni e Nicolò Villa, sprofondati oggi nelle ultime due regate della manifestazione dopo aver disputato una buonissima rassegna continentale.
In campo femminile si è consumato un finale thrilling nella battaglia per la medaglia d’oro, con l’olandese Marit Bouwmeester che ha approfittato del clamoroso ed inatteso doppio passo falso della campionessa uscente Anne-Marie Rindom (19-16 oggi in Gold Fleet) per conquistare il quarto titolo continentale della carriera con due soli punti di vantaggio sulla rivale danese grazie ad un rush finale strepitoso (2-1). Medaglia di bronzo per la sorprendente polacca Agata Barwinska, al primo podio europeo della carriera. Nono posto conclusivo nella graduatoria Open per la migliore delle azzurre Silvia Zennaro (ottava a livello continentale), capace di approdare in top 10 grazie a due buone prove finali (8-19) in Gold Fleet. Buon recupero anche da parte di Carolina Albano, che risale dal 22° al 17° posto assoluto (16° europeo) con un parziale odierno di 3-26, mentre Joyce Floridia completa la top 20 Open con uno score di 31-32. Chiara Benini Floriani è 24ma (la migliore tra le Juniores, 28-35 nel day-6), 41ma Matilda Talluri (43-43), le uniche altre due italiane qualificate per la Gold Fleet.
Ultima giornata favorevole a Elliot Hanson al maschile nella lotta britannica a tre per la medaglia d’oro nei Laser Standard, con Michael Beckett che si deve accontentare dell’argento e Lorenzo Brando Chiavarini che completa il podio in terza posizione nonostante l’arrivo conclusivo a pari punti con il rimontante croato Filip Jurisic, beffato a causa del minor numero di regate vinte (una contro due) nel corso del Campionato. Day-6 amaro per i colori azzurri, con Giovanni Coccoluto migliore della pattuglia nostrana in 12ma piazza assoluta (11ma europea) nonostante un pessimo 24-53 nelle ultime due prove disputate. Crollo verticale infatti da parte di Alessio Spadoni, da 11° a 17° nella generale con un 44° (scartato) ed un 29° oggi in Gold Fleet, e di Nicolò Villa, sprofondato clamorosamente dal 9° al 24° posto Open a causa di un disastroso 46-44 senza possibilità di scartare (nelle Finali aveva già messo a referto un 48). Stabile invece in 23ma posizione Gianmarco Planchestainer (19° europeo) con 29-40 nelle prove odierne. Bel finale per Marco Gallo, nettamente il più competitivo tra i laseristi italiani quest’oggi in Gold Fleet con un 13-12 che gli consente di balzare dal 46° al 31° posto overall (26° a livello continentale). Chiude 52° Dimitri Peroni, già bravo ad essere entrato nella flotta Gold.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CP DC Press Shutterstock.com