Ciclismo
Vincenzo Nibali: “Un anno difficile. Il risultato del Giro d’Italia va accettato, diverso dalle attese”. E sul futuro…
Vincenzo Nibali non è riuscito a essere grande protagonista al Giro d’Italia 2020. Lo Squalo ha sofferto tanto in salita e si è dovuto accontentare del settimo posto in classifica generale nella Corsa Rosa vinta dal britannico Tao Geoghegan Hart. Il quasi 36enne aveva già detto qualche giorno fa che gli altri andavano più forte e che è in atto un ricambio generazionale.
Il siciliano non si è tirato indietro al termine della cronometro conclusiva andata in scena oggi pomeriggio a Milano: “È stato un anno difficile, complicato, nel quale abbiamo dovuto reinventare tutto, dalla preparazione al calendario ridotto, senza dimenticare l’avvicinamento finale al Giro. Il risultato di questo Giro va accettato così come è. È stato diverso dalle aspettative che avevo e, allo stesso tempo, mi sono dovuto confrontare con un gruppo di giovani rampanti a cui va il mio plauso per la bella performance, in primis al vincitore Teo Geoghegan Hart”.
Vincenzo Nibali chiude l’anno senza successi, come non succedeva dal 2006. Il nostro portacolori, visibilmente deluso, è ora chiamato a una serie di bilanci e di analisi per programmare il prossimo futuro: “Ora è il momento di archiviare questo anno così complesso, sia sotto il profilo sportivo che umano. Verrà poi il tempo di fare il punto con tecnici e squadra, di analizzare quello che è stato che, soprattutto, pianificare quello che sarà“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse