Ciclismo
Vuelta a España 2020: i favoriti. Froome-Carapaz contro Roglic-Dumoulin? Occhio anche a Mas
Un calendario molto compresso ha costretto l’UCI a far partire la terza grande corsa a tappe stagionale in contemporanea con il Giro d’Italia. Scatta il prossimo 20 ottobre la Vuelta a España 2020, infatti, un’edizione particolare che vedrà svolgersi solamente 18 frazioni. Non mancheranno però i protagonisti: andiamo a scoprire quindi i possibili favoriti.
Probabile che si riveda, anche con protagonisti diversi, lo scontro che era tanto atteso per il Tour de France e che poi non c’è mai stato. La INEOS Grenadiers ci riprova con una coppia di capitani e lancerà la sfida alla Jumbo-Visma. Per lo squadrone britannico ultima occasione, prima del cambio di compagine (passerà alla Israel nel 2021) per Chris Froome: una stagione da dimenticare per il kenyano bianco che va a caccia di soddisfazioni in Spagna. La punta però sembrerebbe essere Richard Carapaz che alla Grande Boucle ha dato spettacolo e può giocarsi le proprie carte per la classifica in terra iberica.
Da capire lo schema tattico della compagine olandese: Tom Doumoulin e Primoz Roglic le stelle, possibile che si decida con il passare dei giorni chi sarà gregario e chi farà la corsa. Il nativo di Maastricht qualche giorno fa ha commentato al programma neerlandese Avongsten Sport: “Se alla Vuelta starò meglio, Primoz correrà per me. Se lui starà meglio di me, allora accadrà come al Tour. Inoltre non voglio che lui corra per me se poi devo fare settimo o qualcosa del genere”.
Può esserci un quinto incomodo in prima fila nella griglia di partenza della vigilia: stiamo parlando di Enric Mas, capitano della Movistar. Il giovane spagnolo (classe 1995) sulle strade di casa ha già dato spettacolo chiudendo secondo in classifica nel 2018 alle spalle di Simon Yates e sembra essere pronto per giocarsi la vittoria, dopo l’ottima quinta piazza al Tour.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse